martedì 24 luglio 2012

Realizzazione di campagne pubblicitarie mirate (“Product Awareness”)


Realizzare campagne pubblicitarie in grado di generare la “Product Awareness” fra i clienti e gli attori professionali coinvolti significa aumentare la visibilità complessiva dei prodotti e/o servizi offerti e comunicare un’immagine qualitativamente elevata e omogenea.

Descrizione intervento: La “Product Awareness” tipicamente viene generata utilizzando diversi strumenti di comunicazione, primo fra tutti la pubblicità e la promozione/ sponsorizzazione di eventi specifici.
Nel complesso verranno intraprese le seguenti azioni:
              campagne pubblicitarie implementate tramite riviste specializzate, quotidiani nazionali e locali e cartellonistica stradale;
              iniziative di co-marketing e/o co-branding al fine di promuovere efficacemente i prodotti offerti e generare nell’utenza fiducia verso il prodotto;
              creazione di un ufficio stampa e pubbliche relazioni per gestire le relazioni con l’esterno;
              realizzazione di materiale promozionale dei servizi offerti.

Benefici:
      Elevata visibilità dei prodottiservizi offerti;
      omogeneità nella qualità percepita dai clienti

Il mix di forme e strumenti di comunicazione
La selezione del mix di forme e strumenti per ciascuna area di comunicazione che si intende attivare deve mirare a conseguire i vantaggi della comunicazione integrata, vale a dire i benefici connessi alle sinergie per tipo di messaggio e pubblico contattato. Le forme e gli strumenti sono molteplici e differenti tra loro in quanto ciascuno presenta caratteristiche specifiche e campi di applicazione ben precisi tesi ad ottenere il maggior vantaggio possibile.
Per quanto riguarda le forme, esse si distinguono, in base al grado di interazione con il target di riferimento, in diffusive (il pubblico ha il ruolo passivo di mera ricezione del messaggio) ed interattive (con partecipazione attiva del ricevente del messaggio); i mezzi, invece, sono divisibili in aziendali (gestiti dell’emittente del messaggio) e non aziendali (utilizzabili a pagamento). Per contestualizzare i mezzi, cioè trasformarli da strumenti generici in “specifici”, occorre ragionare in termini di veicoli: essi permettono di individuare gli effettivi canali attraverso i quali far giungere il messaggio al pubblico destinatario.

Il caso Pleiade urban spa: Identificazione di mezzi e veicoli di comunicazione
- Mezzi e veicoli della comunicazione aziendale
Modulistica aziendale: insieme dei mezzi cartacei di materiale informativo (guide, cataloghi, depliant e brochure) da distribuire sia all’esterno sia all’interno del centro al fine di comunicare ed informare i pubblici di riferimento su un determinato aspetto o servizio offerto dal Centro Pleiade, evidenziandone punti di forza o modalità d’uso.





 Flyer e volantini : data la loro semplicità, economicità e capacità di conferire immediatezza al messaggio, sono da impiegare a supporto di specifiche iniziative (campagna di lancio, campagne promozionali, manifestazioni ed eventi organizzati all’interno del centro, ecc.) e da distribuire su tutto il territorio angrese e paesi limitrofi.


Eventi: l’obiettivo dell’evento è coinvolgere l’opinione pubblica al fine di attirare l’attenzione e suscitare interesse nei confronti del centro benessere.

Cartellonistica e affissioni: la cartellonistica e le affissioni su grande e piccolo formato permettono flessibilità di posizionamento, segmentazione geografica, copertura capillare, immediatezza del messaggio, molteplici contatti al giorno con i consumatori, impatto ed attrazione (sul grande formato).



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