Realizzare
campagne pubblicitarie in grado di generare la “Product Awareness” fra i
clienti e gli attori professionali coinvolti significa aumentare la visibilità
complessiva dei prodotti e/o servizi offerti e comunicare
un’immagine qualitativamente elevata e omogenea.
Descrizione
intervento: La “Product Awareness” tipicamente
viene generata utilizzando diversi strumenti di comunicazione, primo fra tutti
la pubblicità e la promozione/ sponsorizzazione di eventi specifici.
Nel complesso verranno intraprese le seguenti azioni:
•
campagne pubblicitarie
implementate tramite riviste specializzate, quotidiani nazionali e locali e
cartellonistica stradale;
•
iniziative di
co-marketing e/o co-branding al fine di promuovere efficacemente i prodotti
offerti e generare nell’utenza fiducia verso il prodotto;
•
creazione di un
ufficio stampa e pubbliche relazioni per gestire le relazioni con l’esterno;
•
realizzazione di
materiale promozionale dei servizi offerti.
Benefici:
• Elevata visibilità dei prodottiservizi
offerti;
•
omogeneità nella qualità percepita dai clienti
Il mix di forme e
strumenti di comunicazione
La selezione del mix di forme e strumenti per ciascuna area
di comunicazione che si intende attivare deve mirare a conseguire i vantaggi
della comunicazione integrata, vale a dire i benefici connessi alle sinergie
per tipo di messaggio e pubblico contattato. Le forme e gli strumenti sono
molteplici e differenti tra loro in quanto ciascuno presenta caratteristiche
specifiche e campi di applicazione ben precisi tesi ad ottenere il maggior
vantaggio possibile.
Per quanto riguarda le forme, esse si distinguono, in base al
grado di interazione con il target di riferimento, in diffusive (il pubblico ha
il ruolo passivo di mera ricezione del messaggio) ed interattive (con
partecipazione attiva del ricevente del messaggio); i mezzi, invece, sono
divisibili in aziendali (gestiti dell’emittente del messaggio) e non aziendali
(utilizzabili a pagamento). Per contestualizzare i mezzi, cioè trasformarli da
strumenti generici in “specifici”, occorre ragionare in termini di veicoli:
essi permettono di individuare gli effettivi canali attraverso i quali far
giungere il messaggio al pubblico destinatario.
Il caso Pleiade urban
spa: Identificazione di mezzi e veicoli di comunicazione
- Mezzi
e veicoli della comunicazione aziendale
Modulistica aziendale: insieme dei
mezzi cartacei di materiale informativo (guide, cataloghi, depliant e brochure)
da distribuire sia all’esterno sia all’interno del centro al fine di comunicare
ed informare i pubblici di riferimento su un determinato aspetto o servizio
offerto dal Centro Pleiade, evidenziandone punti di forza o modalità d’uso.
Flyer e volantini :
data la loro semplicità, economicità e capacità di conferire immediatezza al
messaggio, sono da impiegare a supporto di specifiche iniziative (campagna di
lancio, campagne promozionali, manifestazioni ed eventi organizzati all’interno
del centro, ecc.) e da distribuire su tutto il territorio angrese e paesi
limitrofi.
Eventi: l’obiettivo dell’evento è
coinvolgere l’opinione pubblica al fine di attirare l’attenzione e suscitare
interesse nei confronti del centro benessere.
Cartellonistica e affissioni: la
cartellonistica e le affissioni su grande e piccolo formato permettono
flessibilità di posizionamento, segmentazione geografica, copertura capillare,
immediatezza del messaggio, molteplici contatti al giorno con i consumatori,
impatto ed attrazione (sul grande formato).
https://bellefamosecitazioni.blogspot.com/
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