In un mercato globale, in cui
ciascun singolo consumatore ha sempre più facilità di accesso a prodotti e
servizi, a conoscerli ed acquistarli con facilità e in modo immediato , nasce
una nuova necessità, imprescindibile per chiunque si occupi di marketing:
quella di trasformare ogni cliente episodico, preso nella sua singolarità e
peculiarità , in un consumatore cosciente, consapevole e fedele, quello che
viene chiamato il long term customer. Una sfida, questa, che ogni azienda si
trova ad affrontare nel nuovo secolo. La parola d’ordine diventa quindi
fedeltà, che è una vocazione conquistata da un brand quando offre benefici
talmente distintivi e significativi da portare i clienti a sceglierlo
ripetutamente. E’ questo il risultato che si ottiene quando i clienti
soddisfatti raccomandano il brand ad altri. La fedeltà è il passaggio dal dire
“un brand che utilizzo” al dire “il mio brand”. Un buon programma di
fidelizzazione deve seguire i clienti nel tempo dando valore aggiunto ai
servizi post vendita nel periodo che intercorre fra un acquisto e l'altro. A
corollario delle varie iniziative si offrono una serie di servizi trasversali
tramite Card, programmi a catalogo e piani contatto. Fidelizzare il cliente significa, inoltre conoscerlo a fondo, analizzarne le abitudini ed i
desideri. La conoscenza di questi fattori potrà poi sviluppare un' intesa che
si riflette nella possibilità di offrire un servizio migliore, ed un prodotto
adatto alle sue esigenze.
6 Regole di base per fidelizzare i clienti
1. Creare un programma di fidelizzazione a
lungo termine
Sviluppare un
programma di fidelizzazione ci permetterà di mantenere vicino i nostri migliori
clienti. Un esempio potrebbe essere quello di utilizzare una fidelity card per
seguire gli acquisti del cliente, e poi premiare i clienti più fedeli con un
omaggio, dopo un certo numero di acquisti. Tra le iniziative che meglio funzionano nel creare
coinvolgimento emotivo e senso di appartenenza ricordiamo i vantaggi esclusivi,
gli eventi dedicati, i regali inattesi, le aperture speciali, le prove
riservate, i corsi di formazione, le anteprime, i club ecc.
2. Fornire un
servizio clienti eccellente
Naturalmente, il modo
più efficace per mostrare ai vostri clienti che per voi sono fondamentali, è
quello di fornire un servizio clienti gentile ed efficace. Sembrerà banale, ma
alcuni capisaldi possono ancora essere:
- Avere uno staff cortese e preparato, di persona, al telefono o quando si risponde ad una email;
- Rendere centrale il cliente nel processo di acquisto;
- Erogare un servizio in modo tempestivo ed efficiente;
- Gestire critiche in maniera efficace, scusandosi e affrontandole immediatamente.
3. Ricompensare i clienti referenti
Se si gestisce un
particolare tipo di società, come ad esempio un rivenditore di mobili o una
boutique da sposa (che raramente possiedono clienti abituali) si deve fare
grande affidamento sul passaparola. Premiare i clienti referenti può essere un
ottimo modo per ringraziarli del loro impegno. Ad esempio, è possibile inviare
un biglietto omaggio (ad un evento, per esempio, o simile a secondo dei loro
gusti e preferenze) o una promozione di diverso tipo ai clienti che consigliano
ad un amico o un familiare la vostra azienda.
Sia che si tratti di
contatto di persona, via telefono, o tramite email, ringraziare un cliente per
il suo acquisto -e soprattutto per l’interessamento nei nostri confronti- è un
modo facile (ed economico!) per far sapere ai vostri clienti che li apprezzate.
Dare ai clienti attenzione significa farli sentire speciali.
5. Essere riconoscenti pubblicamente
Ringraziare o essere
riconoscenti a un cliente pubblicamente, ad esempio su un social network come
Facebook o Twitter è un ottimo modo per mostrare ai vostri clienti quanto siano
fondamentali. La maggior parte delle persone ama essere riconosciuta online e
molto probabilmente condividerà o almeno risponderà al vostro intervento, creando
l’interazione alla base del passaparola fondamentale per il vostro business.
6. Non trascurare gli adempimenti amministrativi e di privacy
La parte legale amministrativa,
inoltre, non deve essere trascurata. Ogni progetto di fidelizzazione infatti richiede il
rispetto di importanti adempimenti amministrativi e di privacy,
necessari per la tutela dei diritti di coloro che desiderano aderire al programma di fidelizzazione.
https://bellefamosecitazioni.blogspot.com/
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