lunedì 16 luglio 2012

Come nasce un'idea pubblicitaria vincente



Un'idea pubblicitaria vincente è quella che il pubblico percepisce diversa da tutto quanto c'è sul mercato.
Ma raramente essa è frutto di un'intuizione, più spesso nasce da un lavoro collettivo di professionisti che hanno perfezionato le loro doti personali con l'esperienza e lo studio: ci vogliono informazioni (sul prodotto, i suoi concorrenti, il mercato, i consumatori); capacità e professionalità; un dialogo  continuo con l'azienda committente; analisi delle tendenze che attraversano società, cultura e spettacolo; infine tutta la curiosità e l'immaginazione di chi lavora in agenzia.
Quindi, l'idea non nasce dal nulla!
Non c'è una formula o una regola di come nascono le idee. Si parla, si discute, si pensa. Comunque la sua definizione creativa rappresenta la parte più divertente e stimolante del lavoro; il messaggio pubblicitario si compone partendo da un momento, un’immagine, un pensiero, si sviluppa avendo magari già chiaro il finale ma non il corpo centrale, si cambia mille volte oppure resta il primo pensiero, a volte si parte dallo sviluppo del corpo centrale ma non si hanno chiare apertura e chiusura!
Di solito la comunicazione sociale ha come esigenza principale quella di colpire, quindi si muove in "confini creativi" più ampi dell'ambito commerciale. Ma c'è anche un risvolto "etico" che comporta dover stare più attenti a quello che si dice. La comunicazione commerciale, invece, può essere meno “eticamente corretta” ma al tempo stesso i clienti hanno molte più esigenze, paure e resistenze. L’importante in ogni caso, anche con un’inserzione o con un’affissione pubblicitaria, è riuscire a lasciare il giusto segno nella mente del consumatore.


1 commento: