giovedì 12 luglio 2012

Cos'è una campagna di brand

L'identità visiva di un'azienda o di un prodotto si materializza nella sua immagine grafica al servizio della brand equity, ovvero il valore della marca, costituito dalla sua notorietà, dalla qualità percepita e dall'associazione tra marca e azienda.
Nell'attuale scenario la brand identity o identità di marca è diventata un fattore strategico per dare vitalità e rendere persistente nel tempo sia il posizionamento dell'azienda sia quella di un particolare prodotto.
Perché possa andare direttamente a colpire la sfera razionale ed emotiva del consumatore, una marca va progettata all'interno di un sistema di identità visiva.
In base a tali concetti per formalizzare una corporate identity efficace si opera sull’implementazione, promozione e sviluppo del marchio. A tal fine, si prevede la realizzazione di una serie di iniziative specifiche:
-       la realizzazione di campagne pubblicitarie per costruire la “brand awareness”, con diffuso utilizzo del marchio;
-          la sponsorizzazione di eventi specifici per far conoscere il marchio;
-          la realizzazione di eventi e convegni necessari per diffondere il marchio e la conoscenza dell’azienda e delle sue attività.




Implementazione, promozione e sviluppo del marchio
Obiettivo: Implementare e promuovere il marchio, inteso come “logo”, “claim”, cultura aziendale, immagine complessiva dell'azienda.
Descrizione intervento: In questo ambito va collocata la necessità di implementare lo sviluppo del marchio  inteso come:
-       il “logo” facilmente riconoscibile sia dai consumatori sia dagli operatori professionali;
-   il “claim” del marchio, in grado di ricordare a chiunque la missione e l’area di intervento dell'azienda;
-       la “missione” e i “valori” dell'azienda.

Benefici:
-       elevata visibilità dell'azienda;
-       facile riconoscibilità degli operatori esterni;
-       comunicabilità dei valori e della missione aziendale;
-       campagne pubblicitarie efficaci ed elevata forza comunicativa;
-       standard comunicativo e univocità del messaggio trasmesso.




Realizzazione di campagne pubblicitarie mirate (“Brand Awareness”)
Obiettivo: Realizzare campagne pubblicitarie in grado di generare la “Brand Awareness” fra i clienti e gli attori professionali coinvolti.
Descrizione intervento: La “Brand Awareness” tipicamente viene generata utilizzando diversi strumenti di comunicazione, primo fra tutti la pubblicità e la promozione / sponsorizzazione di eventi specifici. Per quanto riguarda la pubblicità e la promozione, si intende realizzare i seguenti interventi di comunicazione verso il mercato e i diversi attori coinvolti nelle attività aziendali:
-    campagne pubblicitarie implementate tramite riviste e quotidiani  locali e cartellonistica stradale;
-     promozione del marchio attraverso la partecipazione e/o la realizzazione di convegni ed eventi.

Benefici
-          elevata visibilità del logo;
-          facile riconoscibilità degli operatori di settore;
-          comunicabilità dei valori e della missione aziendale;
-          incremento del valore intrinseco del marchio.






2 commenti:

  1. Ho potuto verificare personalmente che queste campagne hanno una "forza" incredibile. Ne abbiamo lanciata una per mezzo di uno studio grafico e abbiamo ottenuto il ritorno prefissato.

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