L'identità
visiva di un'azienda o di un prodotto si materializza nella sua immagine
grafica al servizio della brand equity, ovvero il valore della marca,
costituito dalla sua notorietà, dalla qualità percepita e dall'associazione tra
marca e azienda.
Nell'attuale scenario la brand identity o
identità di marca è diventata un fattore strategico per dare vitalità e rendere
persistente nel tempo sia il posizionamento dell'azienda sia quella di un
particolare prodotto.
Perché possa andare direttamente a colpire la
sfera razionale ed emotiva del consumatore, una marca va progettata all'interno
di un sistema di identità visiva.
In base a tali concetti per formalizzare una
corporate identity efficace si opera sull’implementazione, promozione e
sviluppo del marchio. A tal fine, si prevede la realizzazione di una serie
di iniziative specifiche:
- la
realizzazione di campagne pubblicitarie per costruire la “brand awareness”, con
diffuso utilizzo del marchio;
-
la
sponsorizzazione di eventi specifici per far conoscere il marchio;
-
la
realizzazione di eventi e convegni necessari per diffondere il marchio e la
conoscenza dell’azienda e delle sue attività.
Implementazione, promozione e
sviluppo del marchio
Obiettivo: Implementare e
promuovere il marchio, inteso come “logo”, “claim”, cultura aziendale, immagine
complessiva dell'azienda.
Descrizione intervento: In questo ambito va collocata la necessità di implementare
lo sviluppo del marchio inteso come:
- il “logo” facilmente riconoscibile
sia dai consumatori sia dagli operatori professionali;
- il “claim” del marchio, in grado
di ricordare a chiunque la missione e l’area di intervento dell'azienda;
- la “missione” e i “valori”
dell'azienda.
Benefici:
- elevata visibilità dell'azienda;
- facile riconoscibilità degli
operatori esterni;
- comunicabilità dei valori e della
missione aziendale;
- campagne pubblicitarie efficaci
ed elevata forza comunicativa;
- standard comunicativo e univocità
del messaggio trasmesso.
Realizzazione di campagne
pubblicitarie mirate (“Brand Awareness”)
Obiettivo: Realizzare
campagne pubblicitarie in grado di generare la “Brand Awareness” fra i clienti
e gli attori professionali coinvolti.
Descrizione intervento: La “Brand Awareness” tipicamente
viene generata utilizzando diversi strumenti di comunicazione, primo fra tutti
la pubblicità e la promozione / sponsorizzazione di eventi specifici. Per
quanto riguarda la pubblicità e la promozione, si intende realizzare i seguenti
interventi di comunicazione verso il mercato e i diversi attori coinvolti nelle
attività aziendali:
- campagne
pubblicitarie implementate tramite riviste e quotidiani locali e
cartellonistica stradale;
- promozione
del marchio attraverso la partecipazione e/o la realizzazione di convegni ed
eventi.
Benefici
-
elevata
visibilità del logo;
-
facile
riconoscibilità degli operatori di settore;
-
comunicabilità
dei valori e della missione aziendale;
-
incremento
del valore intrinseco del marchio.
Ho potuto verificare personalmente che queste campagne hanno una "forza" incredibile. Ne abbiamo lanciata una per mezzo di uno studio grafico e abbiamo ottenuto il ritorno prefissato.
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