mercoledì 11 luglio 2012

L’immagine coordinata nella modulistica aziendale


Una volta creato un logo aziendale diviene fondamentale rafforzare la riconoscibilità visiva del marchio.
L'immagine coordinata di un’attività commerciale é l'insieme di quegli elementi distintivi che permettono al pubblico di identificarla inequivocabilmente in quanto sono tutti coerenti l'uno con l'altro.


Tale coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.


Se lo studio dell'immagine è fatto in modo ottimale, la percezione all'esterno della struttura è uguale al messaggio che si vuole trasmettere dall'interno, e solo in questo caso l'azienda può essere riconosciuta (e distinta) e ogni sua comunicazione può essere efficiente.


In tale ottica, tutta la modulistica aziendale realizzata (carta intestata, buste da lettere, biglietti da visita, cartelline e raccoglitori, depliant e brochure aziendali, modulo fatture, shopper) deve avere una veste grafica omogenea che rispecchi l’immagine dell’azienda all’esterno e all’interno della stessa.


1 commento: