martedì 10 luglio 2012

Come nasce un logo - Studio del marchio Capri Space





CLAIM: IL RADICAMENTO AL TERRITORIO
Nel logo “Capri Space” ad esser protagonista è la tradizione e la storicità della cittadina caprese.
L’obiettivo è stato quello di creare un legame solido tra il centro benessere e le peculiarità territoriali di Capri.
I valori e le credenziali di corporate identity che il centro incarna affondano, infatti, le loro radici nell’iconografia caprese.
Il progetto grafico per rispondere a tale esigenza propone quindi due elementi chiave della rappresentabilità emblematica di Capri: i faraglioni e il suo splendido mare a cui viene affidato il ritratto simbolico della città, il suo biglietto da visita.

I faraglioni
I tre picchi, scampati al franamento della costa che identificano la città di Capri in tutto il mondo, sono proposti stilisticamente come tre sfere ubicate in una posizione di reciproca adiacenza alla stessa stregua degli storici faraglioni.
La scelta della sfera come rappresentazione stilizzata dei faraglioni è riconducibile alla connotazione simbolica della sfera stessa che trova ampie aree di sovrapposizione nel concetto di spa e di centro benesserLa sfera, infatti, rappresenta la perfezione della forma, la compiutezza dei lineamenti esteriori e l’armonia della sua parte interiore.
Quella stessa simbiosi tra bellezza esteriore e armonia interiore che è il fine principe del centro benessere Capri Space.     
I tre faraglioni, infatti, si presentano avvolti dalle onde del mare.

Il mare
Il mare è un tratto dominante all’interno dello stigma del logo Capri Space.
Esso si impone nel pittogramma assumendo le sembianze di una doppia onda che assume sfumature cromatiche diverse.
Tale elemento ha un imprescindibile vincolo con il territorio e il suo legame con i faraglioni ne diventa una caratteristica distintiva fondamentale.

LETTERING
Il lettering Capri Space si presenta come una scritta chiara ed evidente e con un carattere semplice ed immediatamente leggibile dal fruitore. In tale ottica va letta la scelta di utilizzare il carattere “Minion pro smbd” in maiuscolo al fine di far emergere in maniera netta il nome del centro dal contesto iconico di riferimento.
Per la scritta Wellness Center il font “Twcen mt” ha permesso di preservare un’impronta di linearità e chiarezza con al contempo la possibilità di diversificarlo dal lettering principale.

DIMENSIONI












COLORI PANTONE


1 commento: