Quale attività commerciale non ha mai desiderato rendere celebre
il marchio della propria azienda?
Le attività di branding sono mirate alla promozione del marchio (brand), ed oltre a renderlo noto, possono consentire ai potenziali clienti il riconoscimento del marchio stesso e l’associazione al relativo prodotto, ad una linea di prodotti o all’impresa. Alcuni esempi che possono spiegare meglio il fenomeno, sono le associazioni che scattano automaticamente (spesso a livello inconscio) nella rete di collegamenti mentali, come: Barilla® - Casa e
Mulino bianco® - Famiglia. Un altro genere di associazione mentale può essere: Bevanda - Coca Cola® e Nastro adesivo - Scotch®. Questo tipo di collegamento è il massimo che si possa ottenere con un'attività pubblicitaria di Branding Awarness (notorietà).
Le attività di branding sono mirate alla promozione del marchio (brand), ed oltre a renderlo noto, possono consentire ai potenziali clienti il riconoscimento del marchio stesso e l’associazione al relativo prodotto, ad una linea di prodotti o all’impresa. Alcuni esempi che possono spiegare meglio il fenomeno, sono le associazioni che scattano automaticamente (spesso a livello inconscio) nella rete di collegamenti mentali, come: Barilla® - Casa e
Mulino bianco® - Famiglia. Un altro genere di associazione mentale può essere: Bevanda - Coca Cola® e Nastro adesivo - Scotch®. Questo tipo di collegamento è il massimo che si possa ottenere con un'attività pubblicitaria di Branding Awarness (notorietà).
Il concetto di brand
awareness, o notorietà
di marca, fa riferimento alla capacità dei consumatori di riconoscere un marchio e di associarlo
correttamente a un prodotto. La costruzione di una brand awareness
efficace è il punto cruciale di
qualsiasi strategia di marketing. Al fine di portare
alla celebrità il proprio brand, è necessaria un'attività vasta, dettagliata e
capillare, coordinata tra i vari canali ed in grado di far percepire con poche
argomentazioni i valori ed il background di un marchio.
Contribuire ad elevare
l'awareness di un marchio, ossia aumentare il grado di notorietà di un
marchio da parte del proprio target di riferimento, è uno degli scopi
principali di qualsiasi agenzia. Accrescendo la "consapevolezza di
marca" (questa la traduzione letterale), si accresce la probabilità che il
prodotto venga riconosciuto in mezzo ad una miriade di prodotti tutti più o
meno uguali. Generare un'alta consapevolezza di marca è uno dei punti chiave
nella promozione del prodotto. L'agenzia pubblicitaria contribuisce ad
estendere la notorietà del brand ed a renderlo maggiormente riconosciuto dalla
massa.
La brand
awareness è una qualità che si compone di un carattere quantitativo legato alla
notorietà, e uno qualitativo, legato all’immagine di marca.
Ma in un
mercato sempre più competitivo, un prodotto arricchito dagli attributi di una
marca può essere venduto più facilmente rispetto ad un prodotto anonimo, in
quanto essa permette di differenziare
sul piano simbolico oggetti sempre
più omogenei sul piano prestazionale.
La domanda
allora è: come aumentare la notorietà del proprio marchio? Come incrementare le
vendite facendo leva sulla popolarità del proprio nome?
La risposta è semplice:
attraverso una campagna di
comunicazione correttamente condotta, che sia di forte impatto
e in cui l'azienda possa riconoscersi. Perché la marca non ha una funzione
puramente decorativa e di abbellimento, non è un semplice accessorio estetico
ma, se sa rappresentare adeguatamente l'azienda per cui è stata creata, rappresenta
una garanzia di qualità.
https://bellefamosecitazioni.blogspot.com/
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