mercoledì 25 luglio 2012

Come aumentare la notorietà del brand




 Quale attività commerciale non ha mai desiderato rendere celebre il marchio della propria azienda?
Le attività di branding sono mirate alla promozione del marchio (brand), ed oltre a renderlo noto, possono consentire ai potenziali clienti il riconoscimento del marchio stesso e l’associazione al relativo prodotto, ad una linea di prodotti o all’impresa. Alcuni esempi che possono spiegare meglio il fenomeno, sono le associazioni che scattano automaticamente (spesso a livello inconscio) nella rete di collegamenti mentali, come: Barilla® - Casa e
Mulino bianco® - Famiglia.
Un altro genere di associazione mentale può essere: Bevanda - Coca Cola® e Nastro adesivo - Scotch®. Questo tipo di collegamento è il massimo che si possa ottenere con un'attività pubblicitaria di Branding Awarness (notorietà). 

Il concetto di brand awareness, o notorietà  di marca, fa riferimento alla capacità  dei consumatori di riconoscere un marchio e di associarlo correttamente a un prodotto. La costruzione di una brand awareness efficace è il punto cruciale di qualsiasi strategia di marketing. Al fine di portare alla celebrità il proprio brand, è necessaria un'attività vasta, dettagliata e capillare, coordinata tra i vari canali ed in grado di far percepire con poche argomentazioni i valori ed il background di un marchio.

Contribuire ad elevare l'awareness di un marchio, ossia aumentare il grado di notorietà di un marchio da parte del proprio target di riferimento, è uno degli scopi principali di qualsiasi agenzia. Accrescendo la "consapevolezza di marca" (questa la traduzione letterale), si accresce la probabilità che il prodotto venga riconosciuto in mezzo ad una miriade di prodotti tutti più o meno uguali. Generare un'alta consapevolezza di marca è uno dei punti chiave nella promozione del prodotto. L'agenzia pubblicitaria contribuisce ad estendere la notorietà del brand ed a renderlo maggiormente riconosciuto dalla massa.

La brand awareness è una qualità che si compone di un carattere quantitativo legato alla notorietà, e uno qualitativo, legato all’immagine di marca. 
Ma in un mercato sempre più competitivo, un prodotto arricchito dagli attributi di una marca può essere venduto più facilmente rispetto ad un prodotto anonimo, in quanto essa permette di differenziare sul piano simbolico oggetti sempre più omogenei sul piano prestazionale.
La domanda allora è: come aumentare la notorietà del proprio marchio? Come incrementare le vendite facendo leva sulla popolarità del proprio nome?
La risposta è semplice: attraverso una campagna di comunicazione correttamente condotta, che sia di forte impatto e in cui l'azienda possa riconoscersi. Perché la marca non ha una funzione puramente decorativa e di abbellimento, non è un semplice accessorio estetico ma, se sa rappresentare adeguatamente l'azienda per cui è stata creata, rappresenta una garanzia di qualità.


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