mercoledì 29 agosto 2012

Come ideare uno slogan


Sottovalutato da molti, lo slogan è uno strumento di marketing che utilizzato in modo intelligente può fare la differenza tra il vostro prodotto e quello della concorrenza in quanto uno slogan efficace può rivelarsi una vera e propria calamita per clienti. Poche parole ben studiate, con lo scopo di far presa nella memoria di clienti e potenziali clienti.

Ma cos'è uno slogan? Fondamentalmente si tratta di una breve frase, che in modo creativo, esprime il concetto principale che differenzia voi o il vostro prodotto dalla concorrenza. Tuttavia, il vero successo di uno slogan si basa sulla sua capacità di “fissarsi” nella mente dei consumatori, che successivamente lo utilizzeranno o lo ripeteranno inconsapevolmente. 
Quindi lo slogan è una piccola frase creata per colpire ed attirare l’attenzione dei potenziali clienti e va utilizzata su tutto il materiale pubblicitario realizzato. Lo slogan aiuta a capire cosa core-business di un’attività commerciale e, se ben studiato, l’effetto è virale. 
Ricordate “Impossible Is Nothing” della Adidas? Oppure “Se C’è Aia C’è Gioa” della Aia, o ancora, “Turista fai-da-te? No Alpitour? Ahi ahi ahi ahi ahi…” della Alpitour, sono soltanto alcuni degli slogan che fanno parte della storia e che il pubblico ha iniziato ad utilizzare al di fuori del puro contesto commerciale!
L’impegno per la creazione di uno slogan è un investimento di lungo periodo e ti aiuta a distinguerti dalla concorrenza. E’ cosa comune che venga ricordato più lo slogan che il marchio stesso.

Come Creare Lo Slogan Perfetto? Lo slogan deve rappresentare la vostra attività, cosa fate e come lo fate, la vostra mission insomma, e deve farlo con pochissime parole che vanno studiate per bene. Creata un’idea non resta che verificarne l’efficacia, e per farlo basta chiedere ad amici, parenti, e dipendenti. 

Per ideare uno slogan che fa vendere occorre prendere in considerazione qualche suggerimento:
 1.deve essere una frase breve
2.deve essere facile da ricordare
3.deve far sorridere il cliente
4.deve essere composto da parole semplici o da espressioni comuni
5.deve avere un chiaro riferimento al prodotto
6.deve mettere in evidenza le qualità del prodotto
7.deve essere creativo
Un consiglio fondamentale è di non creare uno slogan riferendosi a qualità o caratteristiche del prodotto o dell'azienda che non possono essere mantenute o comunque non veritiere in quanto uno slogan non “eticamente corretto” porta dei risultati opposti a quelli desiderati.

Ma non pensate che l’efficacia di uno slogan sia applicabile solo in termini commerciali! È un meccanismo ad ampio raggio e per dimostrarlo citiamo quello che, ad oggi, è considerato il miglior slogan di sempre nella storia della comunicazione politica: ”Yes We Can” , quello che ha condotto Barack Obama alla vittoria nelle elezioni presidenziali americane del 2008.
-Prima parola YES. La politica è l’applicazione e la determinazione di norme, dell’amministrazione della cosa pubblica, della limitazione delle libertà personali al fine di esaltare il bene comune; pertanto uno slogan di natura politica che comincia con “Sì” è una contraddizione al senso del comune sentire e cattura l’attenzione perché si discosta dalla prassi.
-Seconda parola WE. Il candidato vuole rendere ognuno protagonista del meccanismo elettorale, avvicinando la cittadinanza alla politica dopo la disastrosa amministrazione Bush.
-Terza parola CAN. Lo slogan si conclude con la stessa inversione di tendenza con cui si è aperto, quel “Possiamo” va a braccetto con il “Sì” iniziale catturando di nuovo l’attenzione e rivolgendola a quei concetti di futuro e speranza che fanno da motrice alla campagna del candidato.





Quando si dice “vendere” un candidato!

2 commenti:

  1. Bello e utile l'articolo con tante spiegazioni,
    Io vi consiglio di leggere anche http://www.diaadv.it/it/brand-aziendale/

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