La risposta è sì, se opportunamente studiata! Ma procediamo con ordine....
La carta fedeltà, o fidelity card, è una tessera che consente di godere di
particolari benefici, vantaggi, sconti, oppure perseguire raccolte punti per il raggiungimento di appetitosi premi
finali.
Dato che l’obiettivo di una carta fedeltà, come dice la parola stessa, è quello di ottenere la fidelizzazione del cliente (leggi anche l’articolo Come fidelizzare il cliente.html), essa rappresenta il simbolo dell’appartenenza ad una cerchia di consumatori privilegiati ai quali l’azienda riserva un trattamento speciale. Le carte fedeltà sono oggi utilizzate in molti settori: commercio al dettaglio (supermercati, negozi di abbigliamento, stazioni di servizio, ecc.), strutture turistiche (alberghi, ristoranti, villaggi, ecc.), e, di recente, anche mercato business to business.
Dato che l’obiettivo di una carta fedeltà, come dice la parola stessa, è quello di ottenere la fidelizzazione del cliente (leggi anche l’articolo Come fidelizzare il cliente.html), essa rappresenta il simbolo dell’appartenenza ad una cerchia di consumatori privilegiati ai quali l’azienda riserva un trattamento speciale. Le carte fedeltà sono oggi utilizzate in molti settori: commercio al dettaglio (supermercati, negozi di abbigliamento, stazioni di servizio, ecc.), strutture turistiche (alberghi, ristoranti, villaggi, ecc.), e, di recente, anche mercato business to business.
Carta fedeltà
e programmi di fidelizzazione
La carta fedeltà ha soppiantato i
vecchi bollini nei programmi di
fidelizzazione della clientela con l’indubbio vantaggio di fornire
all’azienda, con un costo contenuto, un patrimonio di informazioni (sui propri consumatori e sui loro
comportamenti d’acquisto) che permette di formulare offerte di marketing
mirate.
La spesa da affrontare in termini pubblicitari può essere realmente irrisoria in quanto non è necessario fornirla su supporto magnetico e con codice a barre (veramente dispendioso…), ma basterà semplicemente individuare il formato tipografico più adatto alle esigenze e stampare sul cartaceo!!!
La spesa da affrontare in termini pubblicitari può essere realmente irrisoria in quanto non è necessario fornirla su supporto magnetico e con codice a barre (veramente dispendioso…), ma basterà semplicemente individuare il formato tipografico più adatto alle esigenze e stampare sul cartaceo!!!
Di solito alla carta fedeltà vengono abbinati i
cosiddetti programmi fedeltà,
atti ad incentivare il cliente nell’acquisto di un determinato prodotto. L’obiettivo primario di un programma fedeltà da parte delle aziende è quello che i
clienti acquistino ripetutamente i prodotti o servizi offerti nel punto o nei
punti vendita convenzionati. I programmi fedeltà variano di volta in volta: ognuno di essi ha
una scadenza prefissata, è rivolto ad un target specifico e promuove articoli
diversi.
Vantaggi per il commerciante e per
il consumatore
Vantaggi per il consumatore:
- raccolta punti con ogni spesa o acquisto;
- i punti sono convertiti in denaro
per usufruire di sconti sui
successivi acquisti o accumulabili per l’acquisizione di prodotti;
- sostituzione della carta in caso di smarrimento, senza la
perdita di punti o denaro.
Vantaggi per il commerciante:
- controllo marketing: statistiche dei clienti, anagrafiche sulle
preferenze e sulla periodicità negli acquisti;
- statistiche specifiche nei
rapporti tra il cliente e il negozio.
Attraverso il monitoraggio di queste informazioni, il commerciante è anche in grado di migliorare il servizio alla clientela, individuando le offerte con più successo e creando delle promozioni mirate anche mediante la pubblicizzazione mediante inviti spediti per posta o mediante email o anche tramite SMS (leggi anche l’articolo A cosa serve una newsletter?).
Negli ultimi tempi, oltre alle tradizionali carte fedeltà, si vanno
diffondendo fidelity card di tipo multibrand, che permettono cioè di
raccogliere punti ed ottenere sconti riservati ai possessori nei punti vendita
di partner di settori merceologici differenti.
A differenza delle tradizionali carte fedeltà emesse da una singola
attività commerciale, questa tipologia di card permette al consumatore, a
parità di acquisti effettuati, di ottenere sempre un vantaggio grazie alla
semplice preferenza di un negozio della catena piuttosto che di un altro,
avendo così più occasioni diverse per raccogliere punti o raggiungere sconti
speciali!
Salve,
RispondiEliminaInteressante articolo. Vorrei porre alla vostra attenzione anche un nuovo strumento gratuito da poco disponibile. Likella. Si tratta di una piattaforma per fidelizzare il cliente attraverso sia metodi tradizionali (fidelity card plastificate) che innovativi (email, facebook, google, apple passbook). Lo strumento è gratuito e "fai-da-te" e mette in condizioni il negoziante di iniziare immediatamente la sua attività dopo una registrazione che dura pochi minuti :)
likella.com
interessante
RispondiEliminahttps://bellefamosecitazioni.blogspot.com