martedì 25 settembre 2012

I colori della pubblicità




Se si sta programmando una campagna pubblicitaria, il colore gioca sicuramente un ruolo chiave nel successo della vostra immagine.
Il colore è in pratica la prima cosa che si nota del messaggio pubblicitario e di fatto è il principale veicolo di comunicazione.
Come tutti sanno, i colori hanno un significato ma anche un’influenza su di noi. I colori decorano, ordinano, attirano l’attenzione. Ma creano anche umori, risvegliano sensazioni e ricordi. Per poter utilizzare i colori nella pubblicità in modo efficace è importante conoscere il loro effetto.  Il problema è quindi che colore bisogna scegliere per una pubblicità? A prima vista l’argomento non appare come cruciale. Nel 95% dei casi, l’inserzionista sceglie il colore del progetto in funzione dei colori del proprio brand. In realtà non è così se pensiamo che alcuni studi affermano che il colore può: incrementare il riconoscimento della marca fino all’80%, accelerare l’apprendimento tra il 55 ed il 78% e aumentare la comprensione fino al 73%. E se questo fosse poco, gli annunci a colori sono letti il 42% in più rispetto a quelli in bianco e nero. Per questo la scelta dei colori da utilizzare è un passo importantissimo e che va assolutamente sfruttato nel miglior modo possibile nella pubblicità e nella grafica, sia per quella cartacea che per i siti web. Vediamo allora, in dettaglio, quali sono gli effetti trasmessi dai vari colori, per poter scegliere nel migliore dei modi i colori da utilizzare per i nostri progetti.



ROSSO
Il rosso rappresenta il più vivace e potente di colori; è il primo colore che i neonati riconoscono.
Come simbolo rappresenta il colore del fuoco e del sangue ed è una associazione comune a tutte le culture: quindi estremamente potente.

Il rosso è un colore con cui viene associata l’energia, la guerra, il pericolo e il potere, ma anche passione, desiderio e amore.
Impossibile nel marketing associare emozioni estreme come la violenza o la passione ad un colore diverso, come il blu per esempio, senza incorrere in problemi di comunicazione.
Il rosso provoca anche sensazioni fisiche come aumento del ritmo respiratorio e della pressione arteriosa; per questo è usato spesso in scenari sexy o erotici, pensiamo a labbra e unghie smaltate, dai pubblicitari.
Nelle tonalità più scure è sinonimo di eleganza, e per questo è utilizzato in tutte le categorie di prodotti.

ROSA
Il rosa è un derivato del rosso ma presenta caratteristiche del tutto diverse.
Il rosa è percepito come un colore caldo ed ottimista, e viene popolarmente associato alla femminilità ed anche alla passività.

Il colore rosa induce in una temporanea sensazione di calma e questo lo rende un potente fattore di approccio coordinato alla pubblicità.
La sua qualità di trasferire tranquillità e rilassatezza evocano sensazioni di comfort e morbidezza che da tempo cono stati presi ad esempio per oggetti come la carta igienica, il cotone idrofilo ed i prodotti delicati sulla pelle e per i bambini.

VERDE
Il verde è universalmente considerato positivamente: fresco e fertile come le cose naturali e le piante.
L’associazione con la natura, la freschezza ed il rinnovamento lo fa apprezzare per pubblicizzare articoli per la casa, come sbiancanti, detergenti, deodoranti per ambienti, cibi sani, oppure servizi associati a qualsiasi tipo di guarigione, la spiritualità, o di crescita personale: yoga, programmi dimagranti, medicine alternative.
Il verde scuro è spesso associato alle banconote (i verdoni) e di fatto è una buona scelta per la promozione di molti prodotti finanziari, in particolare di programmi di risparmio, pensioni ed assicurazioni.

BLU
Il blu è un colore cerebrale ed è comunemente associato con il pensiero e l’intelletto.
All’associazione con il pensiero chiaro e la precisione il colore blu è una buona scelta per qualche cosa che coinvolge un elevato grado di fabbricazione, come i prodotti informatici, prodotti elettronici, apparecchi o congegni hi-tech in generale.
Il blu scuro viene associato ad oggetti prettamente maschili come macchine costose, sartoria su misura e prodotti di lusso.
Nel marketing l’aspetto puro e naturale del blu viene usato per trasmettere un senso di pulizia e di freschezza e viene spesso utilizzato per prodotti per la pulizia, detersivi, deodoranti e dentifrici.

Il blu chiaro è anche una scelta ovvia per la tipica vacanza; rievoca cieli tersi e piscine o mari invitanti, si delinea anche come uno stuzzicante assaggio di tranquillità e relax rallentando il metabolismo favorendo la produzione di sentimenti di calma e benessere. Un messaggio davvero potente ed efficace anche per le stazioni termali, cliniche di bellezza e qualsiasi altro servizio in cui un profondo rilassamento o terapia è un punto di vendita fondamentale.

GIALLO
Il giallo è chiaramente un colore vivace, energico e divertente; è il colore del sole, della fiamma e del fuoco ed è strettamente associato con il calore, la felicità e l’energia positiva creata dalla fiamma.
Viene usato nelle bevande energetiche, attrezzature sportive e integratori vitaminici. È una perfetta scelta anche per promuovere attività ricreative di gruppo, club reti sociali.

Dal momento cattura l’attenzione il giallo viene usato come sfondo per grandi quantità di testo, in particolare le copie che richiedono particolare attenzione, quali esercitazioni, prescrizioni o norme e regolamenti.

BIANCO
Incontaminato e puro il colore bianco significa pulizia, salute spirituale e purezza in molte culture.
Viene considerato un non-colore al quale nulla è stato aggiunto, rendendone la scelta ideale per i prodotti che vogliono accentuare la loro genuinità, la loro non-manomissione, con pochi grassi, basso contenuto di zucchero, senza additivi alimentari, i prodotti per la pelle.
Il bianco è anche il classico colore pulito, che fornisce il modo più semplice per aggiungere un senso di spaziosità ordinato alla grafica di stampa.


NERO
Nella cultura occidentale il nero colore contiene diverse connotazioni negative come la magia nera o la borsa nera; ma è anche molto positivamente associato con l’autorità, il prestigio e l’esclusività come un evento o la cravatta o la carta di credito o la macchina di lusso.
In generale il nero può essere utilizzato in modo molto efficace per indicare raffinatezza ed un forte senso di estremo lusso.
Il nero è di gran lunga il colore di testo più comune: è perfetto nella stampa, anche se spesso sullo schermo il contrasto con il bianco apparire duro. Un buon consiglio è quello di utilizzare invece un grigio molto scuro.

ARANCIO
L’arancio è la combinazione dei colori rosso e giallo; è un colore che è indicativo di divertimento, calore e piacere. È quindi una scelta eccellente per tutti i prodotti connessi con l’energia ed il vigore, come le attrezzature sportive o di servizi, viaggi avventura, escursioni parco a tema, bevande energetiche.
Di tutti i colori, l’arancione è anche il migliore a stimolare l’appetito: lo si nota negli scaffali degli snack o delle caramelle vicino alle casse.
Al colore arancione è associato il significato che lo rende una buona scelta per indicare un ottimo rapporto qualità/prezzo, risparmio e sconti.


VIOLA
Il colore viola è un colore abbastanza raro in natura ed ha una caratteristica che rende il colore misterioso, affascinante e regale.
Questa associazione con la ricchezza e prestigio fanno del viola, specialmente nei suoi toni più scuri, un ottimo complemento per articoli di lusso.
Un oggetto viola viene percepito come più lussuoso di un analogo oggetto arancione.






Contattaci per una consulenza gratuita 
081 0122331 - info@creativeidea.it - www.creativeidea.it

4 commenti:

  1. Articolo molto interessante! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Davvero bell'articolo!
    Poi considerando che avevo una ricerca su quest'argomento, è stato anche molto utile

    RispondiElimina
  3. Grazie, mi avete dato dati importanti per la mia tesina.

    RispondiElimina
  4. La ricerca dei dettagli e' importante per fare centro ,
    Ottimo articolo con utili spiegazioni,
    Leggete anche http://www.diaadv.it/it/distribuzione-volantini-latina/

    RispondiElimina