venerdì 28 settembre 2012

Organizzare la distribuzione dei volantini




I volantini sono un’attività pubblicitaria infallibile. Consentono di raggiungere un vasto pubblico e di diffondere capillarmente qualsiasi messaggio. Cambiano i tempi, ma la loro utilità resta immutata. Soluzione promozionale tra le più classiche, la distribuzione di materiali pubblicitari non smette per questo di essere tra le più praticate e utili. I volantini pubblicitari fanno bene a tutti i tipi di business e riescono a raggiungere un grande numero di persone. Solo se sono ben realizzati, però, riescono a catturare l’attenzione (su questo argomento leggi anche ECCE PROMO: COME REALIZZARE UN VOLANTINO PUBBLICITARIO). I volantini pubblicitari in circolazione, infatti, sono davvero molti e solo quelli che hanno qualcosa in più riescono a farsi ricordare.

Il servizio di distribuzione volantini, definito comunemente volantinaggio, è diventato in questi anni lo strumento di comunicazione diretta più utilizzato. Quando il materiale da distribuire è stato ben concepito graficamente e la distribuzione viene effettua in modo capillare e preciso, questo tipo di pubblicità porta dei risultati maggiori e più rapidi di qualsiasi altro mezzo pubblicitario.

Ebbene, avete deciso di occuparvi della distribuzione dei volantini per la vostra attività? Sappiate che non sarà una passeggiata!
Innanzitutto dovete studiare il bacino di distribuzione (e quindi quanti volantini stampare) e le modalità di intervento con un dettagliato programma giornaliero; il secondo passo è affidarsi per la distribuzione del vostro materiale cartaceo a ragazzi e ragazze motivati e di fiducia; infine richiedete passo passo un resoconto dell’attività svolta e dell’area coperta.

Distribuzione porta a porta: porta a porta significa che il volantino verrà lasciato nella cassetta della posta di ogni abitazione dell’area interessata; questa attività richiede l’organizzazione di gruppi di distributori per coprire al meglio il territorio. Il servizio di distribuzione dei volantini nelle cassette postali è consigliato per le aziende che vogliono farsi conoscere da tutto il target delle abitazioni della zona grazie alla copertura “a tappeto” di un certo territorio in maniera mirata e selettiva.
Tra gli elementi di disturbo al volantinaggio c’è sicuramente la “buchetta della pubblicità” posta esternamente ai condomini e che vieta di imbucare il volantino nella cassetta postale. Spesso (ma fortunatamente non sempre!) questo ricettacolo di pubblicità viene svuotato del suo contenuto una volta alla settimana cestinando tutto quello che c’è dentro…
In ogni caso, sarebbe opportuno che poco dopo l’intervento controllaste l’operato dei ragazzi per evitare spiacevoli sorprese...

Distribuzione a mano: questa attività richiede l’individuazione delle posizioni e delle aree che meglio rispondono alle vostre esigenze. Le distribuzioni a mano possono avvenire non solo lungo le strade più trafficate, ma anche attraverso i più svariati canali, quali ad esempio all’esterno di fiere o manifestazioni, mercati cittadini, scuole e centri commerciali.

Distribuzione sulle automobili: si tratta di un tipo di distribuzione più incerta in termine di copertura ma altrettanto valida per la visibilità che il volantino circolando sul territorio. In particolare, sul parabrezza delle auto esso è a vista di tutte le persone che passeggiano. Di conseguenza è particolarmente indicato per chi sta effettuando una promozione, dei saldi o delle offerte valide per un periodo ristretto di tempo.

E se dopo questo piccolo vademecum credevate di aver scoperto tutti i segreti per un volantinaggio fruttuoso vi sbagliate di grosso! Non vorrete mica incorrere in sanzioni perché avete effettuato la distribuzione dei volantini senza le dovute autorizzazioni comunali e il pagamento della relativa tassa sulla pubblicità?!? Solitamente bisogna comunicare all’Ufficio Pubbliche Affissioni del vostro comune (o alla società esterna che gestisce il servizio per suo conto) la data prevista del volantinaggio, il numero di addetti per ogni giorno di distribuzione e copia del volantino. In base a tutte queste informazioni vi indicheranno poi l’importo della tassa da pagare, quindi valutate bene il vostro piano di distribuzione…
Ma una piccola grande eccezione c’è: il volantinaggio porta a porta (eseguito quindi nelle cassette postali o negli esercizi pubblici come bar, negozi, uffici) non richiede alcun pagamento!

Ora che siete preparati non vi resta che organizzare tutto per bene e affidarvi alle persone giuste dalla progettazione grafica alla distribuzione!!!

Contattaci per una consulenza gratuita 
081 0122331 - info@creativeidea.it - www.creativeidea.it

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Un articolo interessante, che offre molti utili suggerimenti per fare una pubblicità che sia efficace e dia i risultati sperati.
    Naturalmente distribuire materiale che sia di qualità rappresenta un ulteriore punto a favore.

    RispondiElimina
  3. L'articolo risale al 2012...é ancora in vigore l'esenzione della tassa di distribuzione per il volantinaggio svolto in cassetta e su attività commerciali?

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono HAYAT UMER celo una attività di VOLANTINAGGIO. Noi siamo lavoriamo in vostra zona, se volete distribuzione di vostri volantini. Siamo disponibile.Noi ce abbiamo una esperienza di 12 anni, io sto lavorando per MONDO CONVENIENZA, IPER COOP, COMET, SIGMA etc... Ti offro un buon prezzo.
    Grazie
    Tel : 3275860009
    Hayatumer@outlook.it

    RispondiElimina
  5. Articolo molto dettagliato,
    Io ho trovato interessante anche quest tratto da www.diaadv.it
    o La Dia Adv è leader nel settore del volantinaggio cassetta postale Lazio

    Per volantinaggio cassetta postale Lazio si intende: distribuzione di volantini, depliants, giornali, elenchi telefonici, buoni sconto ed altro materiale pubblicitario nelle cassette postali. Il servizio di volantinaggio cassetta postale Lazio è uno dei servizi più importanti nel settore della comunicazione diretta usata dalle grandi aziende di distribuzione (come ad esempio grandi supermercati che devono sponsorizzarsi o mandare le proprie offerte settimanali), ma sempre più utilizzato dalle piccole imprese o negozi che vogliono raggiungere determinate tipologie di target sul proprio territorio di riferimento. Leader territoriale nel settore del volantinaggio cassetta postale Lazio e pubblicità itineranti, la Dia Adv offre questi servizi con competenza e professionalità che li contraddistingue dai competitor. Dal design grafico alla distribuzione in cassetta, passando per il copywriting del messaggio da veicolare, ci occupiamo con la stessa cura di tutte le fasi del processo pubblicitario per proporre al cliente un prodotto finito al di sopra della qualità generale. Spieghiamo perchè siamo i migliori in breve: per tutte le società di servizi o negozi che desiderano ampliare i propri contatti o le vendite, il controllo viene effettuato su tutta la catena distributiva, dall’integrità del materiale ricevuto e stoccato presso i nostri magazzini alla corretta distribuzione da parte delle squadre.
 In particolare i nostri ispettori interni accertano a campagna in corso il regolare svolgersi dei lavori. Il cliente viene preventivamente informato il giorno precedente la distribuzione del programma esecutivo e a fine giornata sulla reale copertura.
 Sono possibili distribuzioni certificate. Ciò dimostra la massima chiarezza e trasparenza da parte della Dia Adv in tutto il processo. Ciò inoltre, permette anche di raggiungere il target di riferimento nel minor tempo possibile. Assicurando così al cliente la massima riuscita della propria campagna di comunicazione diretta.

    RispondiElimina
  6. Articolo molto utile,
    E' ancora importante rivolgersi ad esperti per avere successo
    Leggete http://www.diaadv.it/it/distribuzione-volantini-latina/

    RispondiElimina
  7. lavoro pesante e sottopagato, spesso senza tutele e contratti...purtroppo lo sto facendo da anni perché il mondo del lavoro mi sta voltando le spalle

    RispondiElimina