Lo
strumento più diffuso e tradizionale di una campagna promozionale è di sicuro
il volantino. Come strumento pubblicitario esso deve essere utilizzato
prevalentemente per comunicare e divulgare al destinatario messaggi rivolti
alla massa.
Il
volantino è l’ideale per veicolare offerte promozionali come sconti e occasioni
commerciali vantaggiose per il consumatore.
Di volantini
sono piene le città, di ogni genere e categorie merceologiche. Dagli alimentari
alle automobili, dalla paninoteca alla profumeria. Dal mobilificio all’elettronica.
Tutti ricorrono allo strumento pubblicitario più antico della storia della
pubblicità.
Ma
osservandoli con attenzione nella loro realizzazione quante nefandezze se ne
scorgono.
Da
qui la necessità di sciorinare poche ma significative regole da seguire per
realizzare un volantino efficace e facilmente fruibile dal destinatario.
Il formato: è fondamentale capire che
grandezza attribuire al nostro volantino. I formati standard sono solitamente
A5 (15x21cm), A4 e A3 sui cui è possibile veicolare contenuti su un solo lato o
su un fronte/retro. Per chi ha necessità di spazio maggiore ci sono le 4 pagine,
le 8 pagine, le 16 e così via.
Il
formato è direttamente proporzionale ai prodotti da inserire, i quali non
devono né essere ammassati l’uno all’altro e nè devono essere pochi i uno
spazio troppo ampio.
Divisione merceologica: E’ inutile
accumulare tanti prodotti diversi nello stesso spazio. Si genererà solo
confusione nel consumatore. I prodotti vanno divisi per categorie. Ad esempio
un mobilificio dividerà il suo volantino in classico e moderno e a sua volta in
cucine, soggiorni e camere da letto. Una distribuzione degli elementi con
cognizione rende più ordinata la lettura all’utente che percepisce al meglio le
offerte veicolate.
La copertina: La prima pagina è il
nostro biglietto da visita. Quella che deve attirare l’attenzione del lettore.
Abbiamo
a disposizione poche frazioni di secondo (tanto è il tempo che il fruitore ci
dedica) per destare in lui curiosità e interesse ed indurlo a proseguire nella
fruizione della parte restante. Quindi in copertina va proposto qualcosa di
massimo impatto che si traduce o in un’immagine accattivante o in una o più
offerte commerciali imperdibili.
Prezzi scontati: In un contesto di
forte crisi il consumatore è in cerca dell’affare e in particolare della forte scontistica.
Per questo quando andremo a sciorinare i prezzi dei nostri prodotti è
sacrosanto specificare la percentuale di sconto applicata e soprattutto il
prezzo di partenza barrato con in evidenza il prezzo scontato. In tal modo il
consumatore può facilmente intuire l’entità della convenienza dell’offerta.
Le immagini: Le fotografie dei prodotti
che andremo a proporre sono basilari perché colpiscono per prime l’attenzione
del consumatore. Le foto devono essere nitide e a buona risoluzione, ma soprattutto
devono esser veritiere: quello che viene visto sul volantino è quello che deve
essere trovato poi nel punto vendita.
La didascalia: Per tutelarsi da
eventuali istanze da parte dell’utente a causa di errori di stampa o
esaurimento dei prodotti offerti va
aggiunta una didascalia che specifica alcune condizioni dell’offerta. La formula
più utilizzata è la seguente:
“Offerta
valida fino ad esaurimento scorte. Le fotografie dei prodotti sono solo
indicative. I prezzi possono subire variazioni nel caso di eventuali errori
tipografici e modifiche alle leggi fiscali”
La distribuzione: Un volantino ben fatto
perde tutto il suo valore commerciale se non viene distribuito con cura e
intelligenza. Anche la distribuzione va pianificata in base alla categoria
merceologica che si va a proporre in modo da intercettare il target potenzialmente
interessato. Ad esempio volantini di prodotti alimentari vanno distribuiti
nelle zone dei mercati rionali, abitate solitamente da massaie, oppure un
volantino di concessionarie automobilistiche andrebbe distribuito sulle auto in
sosta e nei bar e tabacchi per arrivare ad un target prevalentemente maschile.
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