venerdì 27 luglio 2012

ECCE PROMO: COME REALIZZARE UN VOLANTINO PUBBLICITARIO


Lo strumento più diffuso e tradizionale di una campagna promozionale è di sicuro il volantino. Come strumento pubblicitario esso deve essere utilizzato prevalentemente per comunicare e divulgare al destinatario messaggi rivolti alla massa.
Il volantino è l’ideale per veicolare offerte promozionali come sconti e occasioni commerciali vantaggiose per il consumatore.
Di volantini sono piene le città, di ogni genere e categorie merceologiche. Dagli alimentari alle automobili, dalla paninoteca alla profumeria. Dal mobilificio all’elettronica. Tutti ricorrono allo strumento pubblicitario più antico della storia della pubblicità.
Ma osservandoli con attenzione nella loro realizzazione quante nefandezze se ne scorgono.
Da qui la necessità di sciorinare poche ma significative regole da seguire per realizzare un volantino efficace e facilmente fruibile dal destinatario.
ECCE PROMO:  7 REGOLE PER REALIZZARE UN VOLANTINO PUBBLICITARIO

Il formato: è fondamentale capire che grandezza attribuire al nostro volantino. I formati standard sono solitamente A5 (15x21cm), A4 e A3 sui cui è possibile veicolare contenuti su un solo lato o su un fronte/retro. Per chi ha necessità di spazio maggiore ci sono le 4 pagine, le 8 pagine, le 16 e così via.
Il formato è direttamente proporzionale ai prodotti da inserire, i quali non devono né essere ammassati l’uno all’altro e nè devono essere pochi i uno spazio troppo ampio.

Divisione merceologica: E’ inutile accumulare tanti prodotti diversi nello stesso spazio. Si genererà solo confusione nel consumatore. I prodotti vanno divisi per categorie. Ad esempio un mobilificio dividerà il suo volantino in classico e moderno e a sua volta in cucine, soggiorni e camere da letto. Una distribuzione degli elementi con cognizione rende più ordinata la lettura all’utente che percepisce al meglio le offerte veicolate.  

La copertina: La prima pagina è il nostro biglietto da visita. Quella che deve attirare l’attenzione del lettore.
Abbiamo a disposizione poche frazioni di secondo (tanto è il tempo che il fruitore ci dedica) per destare in lui curiosità e interesse ed indurlo a proseguire nella fruizione della parte restante. Quindi in copertina va proposto qualcosa di massimo impatto che si traduce o in un’immagine accattivante o in una o più offerte commerciali imperdibili.


Prezzi scontati: In un contesto di forte crisi il consumatore è in cerca dell’affare e in particolare della forte scontistica. Per questo quando andremo a sciorinare i prezzi dei nostri prodotti è sacrosanto specificare la percentuale di sconto applicata e soprattutto il prezzo di partenza barrato con in evidenza il prezzo scontato. In tal modo il consumatore può facilmente intuire l’entità della convenienza dell’offerta.  

Le immagini: Le fotografie dei prodotti che andremo a proporre sono basilari perché colpiscono per prime l’attenzione del consumatore. Le foto devono essere nitide e a buona risoluzione, ma soprattutto devono esser veritiere: quello che viene visto sul volantino è quello che deve essere trovato poi nel punto vendita.


La didascalia: Per tutelarsi da eventuali istanze da parte dell’utente a causa di errori di stampa o  esaurimento  dei prodotti offerti va aggiunta una didascalia che specifica alcune condizioni dell’offerta. La formula più utilizzata è la seguente:
“Offerta valida fino ad esaurimento scorte. Le fotografie dei prodotti sono solo indicative. I prezzi possono subire variazioni nel caso di eventuali errori tipografici e modifiche alle leggi fiscali”

La distribuzione: Un volantino ben fatto perde tutto il suo valore commerciale se non viene distribuito con cura e intelligenza. Anche la distribuzione va pianificata in base alla categoria merceologica che si va a proporre in modo da intercettare il target potenzialmente interessato. Ad esempio volantini di prodotti alimentari vanno distribuiti nelle zone dei mercati rionali, abitate solitamente da massaie, oppure un volantino di concessionarie automobilistiche andrebbe distribuito sulle auto in sosta e nei bar e tabacchi per arrivare ad un target prevalentemente maschile.   


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2 commenti:

  1. Affidarsi sempre ad agenzie con comprovata esperienza e professionalita' a 360*
    E' importante,leggete http://www.diaadv.it/it/distribuzione-volantini-latina/

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