Il cosiddetto social advertising è una realtà interessante e in via di
consolidamento. Ma perché parlare di Facebook
come mezzo per veicolare la propria attività commerciale?
Essenzialmente per due ragioni: l'enorme
diffusione che il servizio ha raggiunto (e che continua a raggiungere)
soprattutto in Italia e la facilità che la sua piattaforma offre per la
creazione di inserzioni che consentono di raggiungere un target mirato.
Infatti, la forza di queste campagne marketing è proprio quella di poter non
solo raggiungere un
gran numero di persone, ma soprattutto di raggiungere le
persone che sono realmente
interessate a ciò che si pubblicizza, il che si traduce in una
maggiore efficacia ed una miglior efficienza dell'intero processo.
La piattaforma di advertising
di Facebook permette, attraverso alcuni semplici passi guidati, di creare la
propria campagna di marketing mirata. La pubblicità su Facebook consiste in annunci e inserzioni contenenti
immagini e testo. Gli annunci possono essere mirati a un determinato target
definito di utenti, ovvero l'inserzione viene vista soltanto dagli utenti con
determinate caratteristiche.
Un annuncio pubblicitario su
Facebook è solitamente composto dai seguenti elementi: titolo di 25 caratteri
(spazi inclusi), annuncio di 135 caratteri (spazi inclusi), foto o immagine, link
di destinazione dell'annuncio.
La pubblicità su Facebook può essere acquistata in CPC (Cost per clic)
o CPM (Cost per impressions). Nel
primo caso si paga soltanto se l'utente clicca sull'inserzione, nel secondo
caso si paga per ogni visualizzazione dell'annuncio, indipendentemente se
l'utente clicca o meno. Una volta definito il criterio di pagamento, si deve
indicare il budget giornaliero di spesa (Daily Budget),
ossia quanto si vuole spendere ogni giorno per visualizzare l'inserzione
pubblicitaria su Facebook. Il budget giornaliero parte da un minimo di 5 $ al
giorno.
Comunque, Facebook è un social network principalmente
gratuito dove è possibile creare una pagina
evento o una pagina fan o un gruppo in pochi click. Le pagine fan,
ad esempio, nascono con lo scopo di promuovere un'azienda, un locale/negozio,
un sito web o qualche personaggio famoso. È un buon modo per farsi pubblicità.
Ma come rendere tutto questo un canale promozionale per un’attività commerciale?
Come realizzare una pubblicità gratuita
su Facebook che abbia un buon ritorno?
- lavorare di fantasia;
- essere spregiudicati ma mai sopra le righe;
- se possibile, dare qualche informazione utile;
- usare foto originali;
- utilizzare le giuste parole-chiave;
- stabilire il target ragionando per interessi reali e non per stereotipi;
- infine, ricordarsi che, comunque, per realizzare un prodotto
pubblicitario realmente efficace sarebbe sempre meglio chiedere aiuto ad
un professionista del settore!
https://bellefamosecitazioni.blogspot.com/
RispondiElimina