mercoledì 18 luglio 2012

La pubblicità ai tempi di Facebook


Il cosiddetto social advertising è una realtà interessante e in via di consolidamento. Ma perché parlare di Facebook come mezzo per veicolare la propria attività commerciale?
Essenzialmente per due ragioni: l'enorme diffusione che il servizio ha raggiunto (e che continua a raggiungere) soprattutto in Italia e la facilità che la sua piattaforma offre per la creazione di inserzioni che consentono di raggiungere un target mirato. Infatti, la forza di queste campagne marketing è proprio quella di poter non solo raggiungere un gran numero di persone, ma soprattutto di raggiungere le persone che sono realmente interessate a ciò che si pubblicizza, il che si traduce in una maggiore efficacia ed una miglior efficienza dell'intero processo.

La piattaforma di advertising di Facebook permette, attraverso alcuni semplici passi guidati, di creare la propria campagna di marketing mirata. La pubblicità su Facebook consiste in annunci e inserzioni contenenti immagini e testo. Gli annunci possono essere mirati a un determinato target definito di utenti, ovvero l'inserzione viene vista soltanto dagli utenti con determinate caratteristiche. 

Un annuncio pubblicitario su Facebook è solitamente composto dai seguenti elementi: titolo di 25 caratteri (spazi inclusi), annuncio di 135 caratteri (spazi inclusi), foto o immagine, link di destinazione dell'annuncio. 
La pubblicità su Facebook può essere acquistata in CPC (Cost per clic) o CPM (Cost per impressions). Nel primo caso si paga soltanto se l'utente clicca sull'inserzione, nel secondo caso si paga per ogni visualizzazione dell'annuncio, indipendentemente se l'utente clicca o meno. Una volta definito il criterio di pagamento, si deve indicare il budget giornaliero di spesa (Daily Budget), ossia quanto si vuole spendere ogni giorno per visualizzare l'inserzione pubblicitaria su Facebook. Il budget giornaliero parte da un minimo di 5 $ al giorno.

Comunque, Facebook è un social network principalmente gratuito dove è possibile creare una pagina evento o una pagina fan o un gruppo in pochi click. Le pagine fan, ad esempio, nascono con lo scopo di promuovere un'azienda, un locale/negozio, un sito web o qualche personaggio famoso. È un buon modo per farsi pubblicità.  
Ma come rendere tutto questo un canale promozionale per un’attività commerciale? Come realizzare una pubblicità gratuita su Facebook che abbia un buon ritorno?

Ecco delle facili regole: 
- lavorare di fantasia;
- essere spregiudicati ma mai sopra le righe;
- se possibile, dare qualche informazione utile;
- usare foto originali;
- utilizzare le giuste parole-chiave;
- stabilire il target ragionando per interessi reali e non per stereotipi;
- infine, ricordarsi che, comunque, per realizzare un prodotto pubblicitario realmente efficace sarebbe sempre meglio chiedere aiuto ad un professionista del settore!

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