martedì 23 ottobre 2012

Superare la crisi investendo in pubblicità



Ti sei mai chiesto il perché nei periodi di grande depressione come l’attuale ci sono imprenditori che vendono di più?
Certo il momento non è alettante, la crisi c’e e si sente, pero certo non è produttivo lamentarsi e piagnucolare come fa la maggior parte delle persone.

Dai commenti che sento in giro ci sono altre due tendenze:
a) Restare a galla, senza investire e trovare nuove strategie, sopravvivere
fino a quando arrivano tempi migliori.
b) Abbassare i prezzi cercando di vincere la concorrenza, spesso a discapito
della qualità.
Io penso che questi tre comportamenti sono errati, adesso vi spiegherò il perché.
Analizzando i motivi e le dinamiche delle crisi economiche dell’ultimo secolo, di immediato appare che in comune hanno gli stessi denominatori: Crisi del sistema bancario, Sovrapproduzione e Disparità dei prezzi dei beni di consumo con quelli dei beni durevoli/materiali.
Ma allora come fanno certi imprenditori a vendere di più in tempi di crisi?
Trovare la risposta a questo quesito può sembrare difficilissima a prima vista o a quel imprenditore “superficiale”, che non analizza bene il trend del mercato. 

Il nemico più pericoloso della crisi si chiama: ANONIMATO!
Solo se riuscirai a differenziarti dalla “bolgia” a essere un poco UNICO, potrai superare questa crisi, e non solo, potrai aumentare i tuoi profitti quanto tu vorrai però ricorda bene, tutto questo non cade dal cielo o con un colpo di bacchetta magica, per farcela devi capire esattamente cosa vuole il tuo potenziale cliente, le tendenze di mercato, e in ultimo, INVESTIRE IN PUBBLICITA’.
Chi non investe non va da nessuna parte ed è destinato a soccombere.

Investire in pubblicità è il “carburante” indispensabile per stimolare la domanda di beni e servizi e i momenti “difficili” non sono certo quelli migliori per smettere di comunicare.

Comunicare durante un periodo di recessione,  quando gli competitors tacciono, vuol dire raccogliere il doppio della visibilità e del consenso e uscire dalla crisi rafforzati, con più clienti e pronti alle nuove sfide del mercato.
Per comunicare bene non occorrono necessariamente grandi budget: ma una strategia mirata. E’ inutile farsi pubblicita’ “a tappeto”. Occorre focalizzare correttamente la comunicazione sul target, individuando le strade migliori per ottenere visibilità.
A questo punto diventa cruciale la scelta del consulente pubblicitario. Il fai da te è vivamente sconsigliato. Meglio affidarsi a chi lo fa di mestiere, con entusiasmo e dedizione e sa come “prendere per mano il cliente” e accompagnarlo sulla strada del successo, immedesimandosi nel suo business e trovando le soluzioni in grado di ottimizzare la resa dei suoi investimenti.

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