Se
vogliamo instaurare e poi mantenere una relazione con i nostri clienti la
soluzione ideale e più economica è realizzare ed inviare periodicamente una newsletter informativa e/o promozionale.
Trasformare potenziali clienti
in clienti effettivi e fidelizzare i clienti attuali mediante i
tradizionali canali di comunicazione pubblicitaria comporta sempre investimenti
finanziari per un'azienda. Con la newsletter invece è
possibile fare pubblicità con piccole
risorse e ottenere
risultati con pochi clic del mouse, una connessione a Internet
e un po' di tempo e dedizione.
La newsletter è un messaggio di posta elettronica che viene
inviato periodicamente e gratuitamente a coloro che
abbiano fatto richiesta: è possibile inviare news su ogni novità
commerciale, promozioni, variazioni di listini,
nuovi prodotti, eventi ... non c'è limite. Il
cliente lascia i propri dati, accetta il consenso al trattamento e riceverà
nella propria casella email di volta in volta una newsletter gratuita.
L’iscrizione
alla newsletter solitamente avviene con la compilazione di una form sul
proprio sito ma per chi ancora si ostina a non avere una propria vetrina sul
web (ahi, ahi, ahi…) basta un semplice modulo cartaceo!
L’avventura di una
buona newsletter inizia con un’operazione di intelligenza: conoscere le esigenze e le aspettative dei potenziali destinatari.
È inutile stabilire il target a
priori e in modo uniforme, ma è importante raccogliere con accuratezza informazioni
sui nostri clienti (leggi anche Creare un database clienti).
Ora passiamo ad
analizzare i due punti focali di una newsletter ben architettata:
- la veste grafica deve essere sì
accattivante ma soprattutto molto chiara e diretta (ricordate i bassi livelli
di attenzione quando si legge qualcosa che inizialmente si reputa semplicemente
spam…).
Logo,
immagine di apertura, linee di separazione, piccoli riquadri possono rendere
più gradevole l’impatto visivo e non appesantiscono molto il file da inviare;
- il titolo del messaggio risulta fondamentale
in quanto nessuno aprirà mai una newsletter se almeno il campo ”oggetto” dell’email
non si risponde in maniera interessante alle necessità e alle aspettative del target di riferimento (da
abolire quindi voci troppo commerciali, come “offerta” o “sconto”…).
Di cosa
si tratta allora? Potere dell’email? L’email è uno degli strumenti di comunicazione più
utilizzati. C’è addirittura chi in internet utilizza solo la posta elettronica,
senza sentire la necessità di navigare. Ma non fermiamoci qui! Se vogliamo aumentare
gli iscritti alla nostra newsletter, la dobbiamo promuovere. Essa può essere
prima di tutto pubblicizzata sul vostro sito; inoltre, non dimentichiamo la
diffusione dei social network:
provate solo a pensare in quanti vedrebbero le vostre comunicazioni se solo le
pubblicaste sulla bacheca del vostro profilo Facebook!
Comunque, sicuramente
una delle prime domande da porsi prima di mettersi al lavoro è “mi serve
davvero una newsletter?”. Ebbene, in linea generale un prodotto di questo tipo
è un insuperabile strumento di marketing…a patto che però sia ben fatta!
salve e complimenti per l'articolo, con il quale concordo senza esitazione :-)
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