giovedì 11 ottobre 2012

A cosa serve una newsletter?



Se vogliamo instaurare e poi mantenere una relazione con i nostri clienti la soluzione ideale e più economica è realizzare ed inviare periodicamente una newsletter informativa e/o promozionale.
Trasformare potenziali clienti in clienti effettivi e fidelizzare i clienti attuali mediante i tradizionali canali di comunicazione pubblicitaria comporta sempre investimenti finanziari per un'azienda.  Con la newsletter invece è possibile fare pubblicità con piccole risorse e ottenere risultati con pochi clic del mouse, una connessione a Internet e  un po' di tempo e dedizione.
La newsletter è un messaggio di posta elettronica che viene inviato periodicamente e gratuitamente a coloro che abbiano fatto richiesta: è possibile inviare news su ogni novità commerciale, promozioni, variazioni di listini, nuovi prodotti, eventi ... non c'è limite. Il cliente lascia i propri dati, accetta il consenso al trattamento e riceverà nella propria casella email di volta in volta una newsletter gratuita.

L’iscrizione alla newsletter solitamente avviene con la compilazione di una form sul proprio sito ma per chi ancora si ostina a non avere una propria vetrina sul web (ahi, ahi, ahi…) basta un semplice modulo cartaceo!
L’avventura di una buona newsletter inizia con un’operazione di intelligenza: conoscere le  esigenze e le aspettative dei potenziali destinatari. È inutile stabilire il target a priori e in modo uniforme, ma è importante raccogliere con accuratezza informazioni sui nostri clienti (leggi anche Creare un database clienti).

Ora passiamo ad analizzare i due punti focali di una newsletter ben architettata:
- la veste grafica deve essere sì accattivante ma soprattutto molto chiara e diretta (ricordate i bassi livelli di attenzione quando si legge qualcosa che inizialmente si reputa semplicemente spam…).
Logo, immagine di apertura, linee di separazione, piccoli riquadri possono rendere più gradevole l’impatto visivo e non appesantiscono molto il file da inviare;

- il titolo del messaggio risulta fondamentale in quanto nessuno aprirà mai una newsletter se almeno il campo ”oggetto” dell’email non si risponde in maniera interessante alle necessità e alle aspettative del target di riferimento (da abolire quindi voci troppo commerciali, come “offerta” o “sconto”…).

Di cosa si tratta allora? Potere dell’email? L’email è uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati. C’è addirittura chi in internet utilizza solo la posta elettronica, senza sentire la necessità di navigare. Ma non fermiamoci qui! Se vogliamo aumentare gli iscritti alla nostra newsletter, la dobbiamo promuovere. Essa può essere prima di tutto pubblicizzata sul vostro sito; inoltre, non dimentichiamo la diffusione dei social network: provate solo a pensare in quanti vedrebbero le vostre comunicazioni se solo le pubblicaste sulla bacheca del vostro profilo Facebook!
                                                                                                                                     

Comunque, sicuramente una delle prime domande da porsi prima di mettersi al lavoro è “mi serve davvero una newsletter?”. Ebbene, in linea generale un prodotto di questo tipo è un insuperabile strumento di marketing…a patto che però sia ben fatta!


3 commenti:

  1. salve e complimenti per l'articolo, con il quale concordo senza esitazione :-)

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