giovedì 13 settembre 2012

Usare Facebook per farsi pubblicità



“Lo sai che si è sposata la figlia di Gigino?” -  “E come lo fai a sapere che non la vedi da almeno sette anni?” – “Ho visto le fotografie su feisbuk!!!”
Non c’è ormai proprio nulla da fare: Facebook è diventato lo strumento per eccellenza del gossip e del chiacchiericcio.
L’indole del voyager ficcanaso ha visto incrementare esponenzialmente la sua voglia di guardare dal buco della serratura grazie al diffuso social network.
Bisogna ammettere, però, che Facebook è riuscito nell’incredibile intento di mettere insieme una rete fittissima di rapporti, esistenze, esperienze personali, profili….
Ma allora perché non provare a sfruttare tali peculiarità anche per fini meramente pubblicitari?
Facebook è una grandissima vetrina affacciata sul vasto mondo del web. Perché non esporci i nostri prodotti e/o servizi da promuovere?
Ciò che intendiamo proporvi è infatti una sorta di canovaccio su come poter utilizzare Facebook per farsi pubblicità sul web.


 Il profilo. Creare un profilo tematico. Se volete promuovere la vostra attività evitate di pubblicare notizie personali come foto di compleanni, poesie d’amore o pensieri profondi. Ciò che conterrà il nostro profilo dovrà essere riferito al 100% alla nostra attività

L’immagine del diario. E’ il primo impatto iconico che il visitatore avrà con il nostro profil di Facebook, quindi l’immagine in questione dovrà avere un’immediata referenza al nostro business. Possiamo dunque inserire il logo dell’attività o eventuali prodotti di punta che intendiamo commercializzare

Gli amici. Sono i nostri contatti, coloro che fruiranno i contenuti che veicoleremo attraverso la nostra bacheca. Le richieste di amicizie che effettueremo dovranno essere orientate a coloro che per interesse, attitudine ed età potrebbero essere nostri potenziali target. Le richieste di amicizia  che invece riceveremo dovrano essere accettate tutte perché vuol dire che qualcuno è interessato a noi e di certo non possiamo deluderlo rifiutando il contatto.
 
La galleria fotografica. Facebook ci dà la possibilità di creare diverse cartelle in cu inserire diversi insiemi di foto. Ebbene quale occasione più ghiotta per suddividere i nostri prodotti in categorie merceologiche? Ad esempio un mobilificio può creare diverse cartelle con in ognuna photogallery di “cucine”, “soggiorni”, camere da letto”, “camerette” e così via.  

Cosa pubblicare sul profilo. Tutto ciò che andremo a rendere pubblico sul profilo sarà immediatamente visualizzato dalla nostra rete di contatti. Pubblichiamo quindi notizie interessanti riguardanti la nostra attività come ad esempio: “Da domani saldi al 50%” o “vieni a scoprire la nuova collezione” o ancora “domenica ore 16 giornata a porte aperte presso il nostro showroom”. Insomma invogliamo il nostro “amico” a leggerci, cerchiamo di essere interessanti e incentiviamolo a  seguirci.

Il gruppo. Se abbiamo la necessità di condividere con i alcuni dei nostri amici un interesse o un particolare avvenimento allora possiamo creare un gruppo ed invitare tutte le persone che vogliamo a parteciparvi. Ad esempio se fossimo un negozio di elettronica potremmo creare un gruppo chiamato “Iphone…che passione” dove condividere con una serie di contatti notizie, curiosità prezzi e offerte riguardanti questo particolare prodotto di telefonia mobile.

L’evento. E’ una fatto rilevante o un interessante accadimento a cui non vogliamo che la nostra rete rinunci. Creare un evento significa mettere sul banco uno spunto di interesse e invitare i nostri amici a prendervi parte. Un evento potrebbe essere “Dal 2 luglio partono i saldi” al quale invitiamo i nostri amici, mettendoli a conoscenza del fatto

Taggare e condividere su profili altrui. Due operazioni fondamentali per allargare la nostra rete di amici. Quando andiamo a taggare un nostro contatto in una foto o quando pubblichiamo un contenuto sul profilo di un nostro amico automaticamente tutti i contatti del nostro amico visualizzeranno ciò che abbiamo pubblicato. In questo modo aumenterà notevolmente la visibilità del contenuto pubblicato perché esteso anche a coloro che non sono nostri amici

La chat. E’ ciò che ci permette di avere una conversazione immediata e diretta col nostro potenziale cliente. Possiamo rispondere istantaneamente a dei loro dubbi o domande; oppure possiamo andarli a contattare direttamente parlandoci in prima persona (senza però essere troppo invasivi)     

Insomma quello che vi abbiamo proposto è una semplice guida che si può seguire per sfruttare a pieno le potenzialità di Facebook ai fini promozionali, evitando di considerarlo solo come fonte di pettegolezzo.
Su Facebook è possibile lavorarci e ottenere risultati importanti dal punto di vista pubblicitario. A tal proposito vi invito a visualizzare il profilo Facebook della Creative Idea che è http://www.facebook.com/agenzia.pubblicitaria.7 sul quale personalmente dedico ore e ore del mio tempo per reperire clienti, proporre offerte interessanti,  pubblicare contenuti appetibili e… venire a sapere che si è sposata la figlia Gigino…


   

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