lunedì 3 settembre 2012

Il direct marketing


L’evoluzione della pubblicità contemporanea si sta orientando sempre più verso una formula one-to-one al fine di rivolgersi in maniera mirata e diretta al proprio target di riferimento, comprendendone stili ed esigenze e personalizzandone i messaggi da proporgli. Tutto questo senza tralasciare la comunicazione di massa, volta al crescente rafforzamento della notorietà di brand.
In tal modo, per rispondere in maniera efficiente ed adeguata alle nuove frontiere di un  mercato sempre più frammentato l’azienda comunicherà direttamente con clienti e utenti finali. Il direct marketing consente, quindi, nel raggiungere un target definito, con azioni mirate che utilizzano una serie di strumenti interattivi, ottenendo in tal modo delle risposte misurabili.
Rispetto alle forme di pubblicità classica (TV, Radio, Stampa) il Direct Marketing consente di stabilire una relazione diretta e duratura con il target, personalizzando i messaggi in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del singolo cliente e della fase del ciclo di vita del cliente stesso.

Gli strumenti del marketing diretto

·    Gestione database: Catalogare in un database di clienti e fornitori presenti in archivio ha l'obiettivo di distinguere il target di riferimento per categorie, utilizzando come fondamentum divisionis i dati anagrafici, la natura del rapporto con l’azienda e l’entità delle diverse transazioni realizzate con l’azienda stessa. Verrà, così, redatto un archivio con i diversi stakeholder che ruotano attorno l’azienda, catalogati ognuno con dati utili per personalizzare successivamente i messaggi pubblicitari a loro rivolti.

·      Archiviazione nuovi clienti: Per catalogare i nuovi stakeholder dell’azienda va solitamente realizzata una scheda apposita che dovrà essere compilata dal soggetto che entra in contatto con l'azienda, nel quale verranno richiesti dati personali e consenso al trattamento dei dati, funzionali alla formulazione di comunicazioni strategiche mirate.

·      Azioni di direct marketing: Una volta archiviati i clienti, devono essere definite le azioni e gli strumenti da utilizzare per veicolare il messaggio promozionale. Le principali azioni di marketing diretto da implementare sono:
- Segmentazione, vale a dire la suddivisione della clientela eterogenea in sottogruppi omogenei;
- Vendita incrociata: prodotti/servizi nuovi, simili o del tutto diversi da quelli sino ad ora acquisiti, vengono offerti ai già clienti;
- Vendita continuata: si offre ai clienti il rinnovo/riacquisto di un determinato prodotto/servizio. 

-  Sondaggi e questionari: La base empirica sulla quale edificare una campagna di marketing diretto affonda le sue radici contenutistiche in appositi questionari che andranno recapitati a clienti e fornitori, elaborati secondo schemi condivisi al fine di trarne le debite conclusioni in merito alla soddisfazione del consumatore e della sua propensione al consumo.


·  Newsletter: La missiva promozionale assume un ruolo rilevante nella campagna, in quanto con essa sarà possibile raggiungere costantemente il cliente e fidelizzarlo con messaggi personalizzati, informazioni conformi alle sue esigenze e un layout grafico che lo accattivi e ne catturi la sua attenzione.
                                                                                                                         

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