L’evoluzione della pubblicità
contemporanea si sta orientando sempre più verso una formula one-to-one al fine
di rivolgersi in maniera mirata e diretta al proprio target di riferimento,
comprendendone stili ed esigenze e personalizzandone i messaggi da proporgli.
Tutto questo senza tralasciare la comunicazione di massa, volta al crescente
rafforzamento della notorietà di brand.
In tal modo, per rispondere in
maniera efficiente ed adeguata alle nuove frontiere di un mercato sempre più frammentato l’azienda
comunicherà direttamente con clienti e utenti finali. Il direct marketing
consente, quindi, nel raggiungere un target definito, con azioni mirate che
utilizzano una serie di strumenti interattivi, ottenendo in tal modo delle
risposte misurabili.
Rispetto alle forme di pubblicità
classica (TV, Radio, Stampa) il Direct Marketing consente di stabilire
una relazione diretta e duratura con il target, personalizzando i messaggi in
funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del singolo cliente e
della fase del ciclo di vita del cliente stesso.
Gli strumenti del marketing diretto
· Gestione database: Catalogare in un database di clienti
e fornitori presenti in archivio ha l'obiettivo di distinguere il
target di riferimento per categorie, utilizzando come fondamentum divisionis i
dati anagrafici, la natura del rapporto con l’azienda e l’entità delle
diverse transazioni realizzate con
l’azienda stessa. Verrà, così, redatto un archivio con i diversi stakeholder
che ruotano attorno l’azienda, catalogati ognuno con dati utili per personalizzare
successivamente i messaggi pubblicitari a loro rivolti.
·
Archiviazione nuovi clienti: Per
catalogare i nuovi stakeholder dell’azienda va solitamente realizzata una scheda
apposita che dovrà essere compilata dal soggetto che entra in contatto con l'azienda,
nel quale verranno richiesti dati personali e consenso al trattamento dei dati,
funzionali alla formulazione di comunicazioni strategiche mirate.
·
Azioni di direct marketing: Una volta
archiviati i clienti, devono essere definite le azioni e gli strumenti da utilizzare
per veicolare il messaggio promozionale. Le principali azioni di marketing
diretto da implementare sono:
- Segmentazione, vale a dire la suddivisione della
clientela eterogenea in sottogruppi omogenei;
- Vendita incrociata: prodotti/servizi
nuovi, simili o del tutto diversi da quelli sino ad ora acquisiti, vengono
offerti ai già clienti;
- Vendita continuata: si offre
ai clienti il rinnovo/riacquisto di un determinato prodotto/servizio.
- Sondaggi e
questionari: La base empirica sulla quale edificare una campagna di
marketing diretto affonda le sue radici contenutistiche in appositi
questionari che andranno recapitati a clienti e fornitori, elaborati
secondo schemi condivisi al fine di trarne le debite conclusioni in merito alla
soddisfazione del consumatore e della sua propensione al consumo.
· Newsletter: La missiva promozionale assume un
ruolo rilevante nella campagna, in quanto con essa sarà
possibile raggiungere costantemente il cliente e fidelizzarlo con messaggi
personalizzati, informazioni conformi alle sue esigenze e un layout grafico che
lo accattivi e ne catturi la sua attenzione.
https://bellefamosecitazioni.blogspot.com/
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