mercoledì 19 settembre 2012

Come realizzare un sito internet

Il mercato globale contemporaneo ha spostato il suo focus commerciale dal mondo reale a quello virtuale. Il mondo del web è il nuovo centro nevralgico di transazioni e interscambi  tra domanda e offerta. Chi vuole vendere espone la sua mercanzia su internet e chi vuole comprare cerca l’affare nei medesimi lidi.
Viste tali premesse, diventa fondamentale per qualsiasi azienda avere un buon sito internet per “raccontarsi” on line.
Andiamo allora a tracciare alcune linee guide su come deve essere realizzato un sito internet efficace.

Il dominio. Innanzitutto trovare un nome per il vostro sito web. Evidentemente è opportuno trovare un nome che contenga il servizio o prodotto trattato nel sito. Trovato il nome bisogna registrare il dominio trovando un servizio di hosting che faccia al caso vostro.

La struttura. Prima di pensare all’estetica del sito è importante lavorare su come esso verrà strutturato e cioè come si articicolerà nel numero di pagine e nei contenuti che esse conterranno. Un sito è fondamentale che sia fruibile e lineare per l’utente che lo verrà a visitare. Una struttura ordinata e chiara agevolerà il compito del nostro fruitore.

La bozza grafica. Ed ora l’estetica. La veste grafica del sito internet è ciò che lo rende piacevole da fruire. La grafica del sito deve impattare sul fruitore, catturando la sua attenzione e invogliarlo a proseguire nella percezione dei contenuti veicolati. Nel layout è fondamentale seguire l’identità cromatica aziendale rispettando i colori del logo.

La skip intro. E’ il primo contatto visivo con l’utente che lo introduce nel nostro sito. Abbiamo pochi secondi per stupirlo e farci preferire. Una buona skip deve essere breve (evitando di tediare chi ha fame di contenuti) ma di impatto. Spesso delle suggestive animazioni con una musica di fondo puntano sulla leva emotiva del fruitore per indurlo a cliccare sul pulsante “entra nel sito” e proseguire nel suo viaggio all’interno del nostro spazio sul web.

La Home. I primi contenuti informativi vengono veicolati nella Home page del sito. All’interno di essa inseriamo ciò che vogliamo che l’utente venga a sapere di noi. Prevalentemente all’interno della Home viene inserito un “Chi siamo”, e cioè una presentazione dell’azienda con un po’ di storia e la mission da voler raggiungere.

Cosa offriamo. Una volta fatte le presentazioni col nostro interlocutore virtuale, passiamo alla parte meramente commerciale. Comunichiamo cosa intendiamo vendere. E’ la nostra offerta in bella mostra. Mettiamo in vetrina i nostri prodotti e/o i nostri servizi, presentandoli con accurate descrizioni che ne evidenzino i plus.

Gallery. La fruizione di qualsiasi contenuto declinato in ogni mezzo di comunicazione predilige congenitamente la parte iconica a quella testuale. Si guardano prima le immagini e poi eventualmente i testi. In virtù di tale attitudine, è fondamentale puntare su una appetibile galleria di foto e video. Arricchiamo il sito con immagini e video clip della nostra azienda, dei professionisti al lavoro, dei prodotti che commercializziamo. Insomma facciamo vedere cosa facciamo e come lo facciamo.

Area news. Una parte del sito va dedicata alla parte dimanica del nostro business, quella cioè in continua evoluzione e movimento: un’area news aggiornabile anche ogni giorno nel quale andremo ad inserire offerte del momento, notizie, curiosità, eventi al fine di istaurare con il nostro lettore un rapporto di fidelizzazione continuativo nel tempo, aggiornandolo su tutte le attività che caratterizzano il nostro modus operandi.

Newsletter. E’ utile dedicare una sezione del sito alla registrazione dell’utente ad una newsletter. Con la registrazione l’utente ci comunica i suoi dati (email, telefono, indirizzo) e ci autorizza ad inviargli periodicamente offerte, promozioni, inviti direttamente ad un suo recapito personale.

Contatti. Sono le nostre referenze per farci contattare dal nostro cliente. L’indirizzo della nostra sede con il numero di telefono fisso e mobile gli elementi principali da inserire. Per i contatti via email è consigliabile strutturare una form con dei dati da compilare e una casella di testo dove andare ad inserire il messaggio da inviare.

Google map. Nella pagina dei contatti va inserito il collegamento alla google map al fine di dare la possibilità al cliente di crearsi uno stradario per raggiungere la nostra sede e per visualizzare sulla la mappa dove siamo ubicati.

Social network. Ultima indicazione utile, il collegamento ai principali social network come facebook e twitter. La nostra pagina facebook dovrà essere sempre aggiornata e sempre on line in modo da poter comunicare in maniera diretta e immediata col nostro potenziale cliente (su come farsi pubblicità con facebook leggi anche Come usare Facebook per farsi pubblicità)

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