Il mercato globale contemporaneo
ha spostato il suo focus commerciale dal mondo reale a quello virtuale. Il
mondo del web è il nuovo centro nevralgico di transazioni e interscambi tra domanda e offerta. Chi vuole vendere
espone la sua mercanzia su internet e chi vuole comprare cerca l’affare nei medesimi
lidi.
Viste tali premesse, diventa
fondamentale per qualsiasi azienda avere un buon sito internet per “raccontarsi”
on line.
Andiamo allora a tracciare
alcune linee guide su come deve essere realizzato un sito internet efficace.
Il dominio. Innanzitutto trovare
un nome per il vostro sito web.
Evidentemente è opportuno trovare un nome che contenga il servizio o prodotto
trattato nel sito. Trovato il nome bisogna registrare il dominio trovando un
servizio di hosting che faccia al caso vostro.
La struttura. Prima di pensare all’estetica del sito è importante lavorare
su come esso verrà strutturato e cioè come si articicolerà nel numero di pagine
e nei contenuti che esse conterranno. Un sito è fondamentale che sia fruibile e
lineare per l’utente che lo verrà a visitare. Una struttura ordinata e chiara
agevolerà il compito del nostro fruitore.
La bozza grafica. Ed ora l’estetica. La veste grafica del sito internet è ciò
che lo rende piacevole da fruire. La grafica del sito deve impattare sul
fruitore, catturando la sua attenzione e invogliarlo a proseguire nella
percezione dei contenuti veicolati. Nel
layout è fondamentale seguire l’identità cromatica aziendale rispettando i
colori del logo.
La skip intro. E’ il primo contatto visivo con l’utente che lo introduce
nel nostro sito. Abbiamo pochi secondi per stupirlo e farci preferire. Una
buona skip deve essere breve (evitando di tediare chi ha fame di contenuti) ma
di impatto. Spesso delle suggestive animazioni con una musica di fondo puntano
sulla leva emotiva del fruitore per indurlo a cliccare sul pulsante “entra nel
sito” e proseguire nel suo viaggio all’interno del nostro spazio sul web.
La Home. I primi contenuti informativi vengono veicolati nella Home
page del sito. All’interno di essa inseriamo ciò che vogliamo che l’utente
venga a sapere di noi. Prevalentemente all’interno della Home viene inserito un
“Chi siamo”, e cioè una presentazione dell’azienda con un po’ di storia e la
mission da voler raggiungere.
Cosa offriamo. Una volta fatte le presentazioni col nostro interlocutore virtuale,
passiamo alla parte meramente commerciale. Comunichiamo cosa intendiamo
vendere. E’ la nostra offerta in bella mostra. Mettiamo in vetrina i nostri prodotti
e/o i nostri servizi, presentandoli con accurate descrizioni che ne evidenzino
i plus.
Gallery. La fruizione di qualsiasi contenuto declinato in ogni
mezzo di comunicazione predilige congenitamente la parte iconica a quella
testuale. Si guardano prima le immagini e poi eventualmente i testi. In virtù
di tale attitudine, è fondamentale puntare su una appetibile galleria di foto e
video. Arricchiamo il sito con immagini e video clip della nostra azienda, dei
professionisti al lavoro, dei prodotti che commercializziamo. Insomma facciamo vedere
cosa facciamo e come lo facciamo.
Area news. Una parte del sito va dedicata alla parte dimanica del
nostro business, quella cioè in continua evoluzione e movimento: un’area news
aggiornabile anche ogni giorno nel quale andremo ad inserire offerte del
momento, notizie, curiosità, eventi al fine di istaurare con il nostro lettore
un rapporto di fidelizzazione continuativo nel tempo, aggiornandolo su tutte le
attività che caratterizzano il nostro modus operandi.
Newsletter. E’ utile dedicare una sezione del sito alla registrazione dell’utente
ad una newsletter. Con la registrazione l’utente ci comunica i suoi dati
(email, telefono, indirizzo) e ci autorizza ad inviargli periodicamente
offerte, promozioni, inviti direttamente ad un suo recapito personale.
Contatti. Sono le nostre referenze per farci contattare dal nostro cliente.
L’indirizzo della nostra sede con il numero di telefono fisso e mobile gli
elementi principali da inserire. Per i contatti via email è consigliabile
strutturare una form con dei dati da compilare e una casella di testo dove
andare ad inserire il messaggio da inviare.
Google map. Nella pagina dei contatti va inserito il collegamento alla
google map al fine di dare la possibilità al cliente di crearsi uno stradario
per raggiungere la nostra sede e per visualizzare sulla la mappa dove siamo
ubicati.
Social network. Ultima indicazione utile, il collegamento ai principali
social network come facebook e twitter. La nostra pagina facebook dovrà essere
sempre aggiornata e sempre on line in modo da poter comunicare in maniera
diretta e immediata col nostro potenziale cliente (su come farsi pubblicità con
facebook leggi anche Come usare Facebook per farsi pubblicità)
https://bellefamosecitazioni.blogspot.com/
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