Testimonial è
un termine attinente all’ambito della comunicazione
e della pubblicità. Con il termine testimonial si fa
riferimento ad una specifica forma di pubblicità in cui, oltre al prodotto e al
consumatore, è presente una terza figura, quella del testimonial appunto, che
con il sorriso, la cordialità, la competenza dimostrata e le qualità morali di
cui è implicitamente portatore, garantisce personalmente in merito alla bontà
del prodotto reclamizzato. Di cartone o in carne e ossa, celebre o sconosciuto,
il testimonial, nel panorama pubblicitario odierno, diviene il vero
protagonista, scalzando talvolta il prodotto stesso, che risulta
"vampirizzato", offuscato, adombrato dalla sempre più onnipresente
figura del testimonial.
Con esso si
definisce un procedimento che associa l'immagine e la testimonianza di una
persona considerata rappresentativa (un esperto, una celebrità, un opinionista,
un consumatore-tipo) ad una causa o ad un prodotto per rafforzarne la
credibilità.
Il caso Wedding Solution
Il caso che vogliamo
analizzare in questo articolo è quello della Wedding Solution, una giovane azienda
napoletana operante nel settore del noleggio di attrezzature per eventi. I
connotati da trasmettere nelle campagne pubblicitarie veicolate erano la
serietà, la professionalità e soprattutto l’affidabilità nei servizi offerti.
La scelta del
testimonial doveva quindi incarnare questi valori e trasmetterli in maniera
diretta ed efficace ai clienti. Quale figura migliore poteva interpretare le
credenziali del brand Wedding Solution se non il suo titolare Andrea Riccio:
giovane imprenditore dalla presenza rassicurante e dal carattere brioso. Ingredienti
perfetti per rappresentare la propria brand-equity.
Detto fatto. Andrea
Riccio diventa testimonial di sé stesso. E’ lui il protagonista delle campagne pubblicitarie
della Wedding Solution.
Abbiamo così puntato
su una reclame a mezzo web che, attraverso la creazione di simpatiche
newsletter, puntava a creare appeal nei confronti del suo target di
riferimento. Il tutto condito sempre dai toni dell’allegria, punto fermo anche del suo slogan identificativo.
Un attento lavoro
grafico unito all’autoironia del testimonial Andrea Riccio ha dato sfogo ad un
prodotto nuovo e creativo.
Il web è stato in
poco tempo invaso attraverso facebook, youtube, email, e sito aziendale da una
pioggia di divertenti missive promozionali che tra il serio e il faceto
veicolavano i valori dell’allegria e dell’affidabilità.
Nelle festività
natalizie e pasquali i più affettuosi auguri non potevano che arrivare dal
nostro testimonial che in bella presenza fidelizza la sua utenza.
L’autoironia e il
senso dell’humour diventa protagonista della newsletter che anticipava la
nomina del nuovo Pontefice. Tra i dubbi i le previsioni sul imminente Papato,
una certezza era già viva tra i follower di Andrea Riccio: Habemus Wedding
Solution. Una newsletter ironica da non prendere sul serio che ha suscitato
ilarità e apprezzamenti dalla comunità della rete.
Come spesso accade
sono anche i tormentoni a diventare i padroni della comunicazione pubblicitaria
e di sovente è la tv a sbrigliarne le traiettorie verso il pubblico. Era il
periodo di Pino il pinguino che attraverso un orecchiabile motivetto promuoveva
le tariffe di una nota compagnia di telefonia mobile. Musica e testo della
famosa pubblicità si erano impossessati della gente. Ma allora cosa aspettare?
Ecco Andrea Riccio in versione pinguino Pino che nello stesso scenario dello
spot ripropone il tormentone adattato al suo core business ricordando a tutti
che con Wedding Solution puoi noleggiare, festeggiare illimitatamenteeee.
Fu l’apice del
tripudio che coincise col picco di “mi pace” che grandinarono sulla sua
pagina Facebook. In un’epoca di crisi econimica e sociale promuoversi con brio
e simpatia fa breccia nella mente del consumatore.
Infine l’ultima
missiva elettronica invitava a visitare il nuovo sito internet di Wedding
Solution. Il mittente dell’annuncio? Manca a dirlo è sempre lui, il testimonial
Andrea che in un layout colorato e frizzante accompagna tutti idealmente a fare
un giro nella sua azienda in rete.
da questa case-history si evince che una buona agenzia
pubblicitaria ha il dovere di entrare nell’ottica di un’azienda, percependo i
valori intrinsechi dell’attività e dei suoi amministratori per poi trovare la
soluzione comunicativa migliore per poter esplicitare tali valori. Questo è
quello che è accaduto un annetto fa con la Wedding Solution e il suo timoniere
Andrea Riccio, dove, dopo appena poche riunioni di brain storming, abbiamo intuito
le potenzialità che poteva avere la sua autoreferenzialità come testimonial.
E così un cocktail irresistibile
di creatività e successo è stato servito. E voi cosa aspettate, servitevi pure…
interessante
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