giovedì 20 giugno 2013

Testimonial in pubblicità - il caso di Wedding Solution



Testimonial è un termine attinente all’ambito della comunicazione e della pubblicità. Con il termine testimonial si fa riferimento ad una specifica forma di pubblicità in cui, oltre al prodotto e al consumatore, è presente una terza figura, quella del testimonial appunto, che con il sorriso, la cordialità, la competenza dimostrata e le qualità morali di cui è implicitamente portatore, garantisce personalmente in merito alla bontà del prodotto reclamizzato. Di cartone o in carne e ossa, celebre o sconosciuto, il testimonial, nel panorama pubblicitario odierno, diviene il vero protagonista, scalzando talvolta il prodotto stesso, che risulta "vampirizzato", offuscato, adombrato dalla sempre più onnipresente figura del testimonial.
Con esso si definisce un procedimento che associa l'immagine e la testimonianza di una persona considerata rappresentativa (un esperto, una celebrità, un opinionista, un consumatore-tipo) ad una causa o ad un prodotto per rafforzarne la credibilità.

Il caso che vogliamo analizzare in questo articolo è quello della Wedding Solution, una giovane azienda napoletana operante nel settore del noleggio di attrezzature per eventi. I connotati da trasmettere nelle campagne pubblicitarie veicolate erano la serietà, la professionalità e soprattutto l’affidabilità nei servizi offerti.
La scelta del testimonial doveva quindi incarnare questi valori e trasmetterli in maniera diretta ed efficace ai clienti. Quale figura migliore poteva interpretare le credenziali del brand Wedding Solution se non il suo titolare Andrea Riccio: giovane imprenditore dalla presenza rassicurante e dal carattere brioso. Ingredienti perfetti per rappresentare la propria brand-equity.
Detto fatto. Andrea Riccio diventa testimonial di sé stesso. E’ lui il protagonista delle campagne pubblicitarie della Wedding Solution.
Abbiamo così puntato su una reclame a mezzo web che, attraverso la creazione di simpatiche newsletter, puntava a creare appeal nei confronti del suo target di riferimento. Il tutto condito sempre dai toni dell’allegria, punto fermo anche del suo slogan identificativo.
Un attento lavoro grafico unito all’autoironia del testimonial Andrea Riccio ha dato sfogo ad un prodotto nuovo e creativo.
Il web è stato in poco tempo invaso attraverso facebook, youtube, email, e sito aziendale da una pioggia di divertenti missive promozionali che tra il serio e il faceto veicolavano i valori dell’allegria e dell’affidabilità.
Nelle festività natalizie e pasquali i più affettuosi auguri non potevano che arrivare dal nostro testimonial che in bella presenza fidelizza la sua utenza.

L’autoironia e il senso dell’humour diventa protagonista della newsletter che anticipava la nomina del nuovo  Pontefice. Tra i dubbi i le previsioni sul imminente Papato, una certezza era già viva tra i follower di Andrea Riccio: Habemus Wedding Solution. Una newsletter ironica da non prendere sul serio che ha suscitato ilarità e apprezzamenti dalla comunità della rete.

Come spesso accade sono anche i tormentoni a diventare i padroni della comunicazione pubblicitaria e di sovente è la tv a sbrigliarne le traiettorie verso il pubblico. Era il periodo di Pino il pinguino che attraverso un orecchiabile motivetto promuoveva le tariffe di una nota compagnia di telefonia mobile. Musica e testo della famosa pubblicità si erano impossessati della gente. Ma allora cosa aspettare? Ecco Andrea Riccio in versione pinguino Pino che nello stesso scenario dello spot ripropone il tormentone adattato al suo core business ricordando a tutti che con Wedding Solution puoi noleggiare, festeggiare illimitatamenteeee.
Fu l’apice del tripudio che coincise col picco di “mi pace” che grandinarono sulla sua pagina Facebook. In un’epoca di crisi econimica e sociale promuoversi con brio e simpatia fa breccia nella mente del consumatore.
Infine l’ultima missiva elettronica invitava a visitare il nuovo sito internet di Wedding Solution. Il mittente dell’annuncio? Manca a dirlo è sempre lui, il testimonial Andrea che in un layout colorato e frizzante accompagna tutti idealmente a fare un giro nella sua azienda in rete.
da questa case-history si evince che una buona agenzia pubblicitaria ha il dovere di entrare nell’ottica di un’azienda, percependo i valori intrinsechi dell’attività e dei suoi amministratori per poi trovare la soluzione comunicativa migliore per poter esplicitare tali valori. Questo è quello che è accaduto un annetto fa con la Wedding Solution e il suo timoniere Andrea Riccio, dove, dopo appena poche riunioni di brain storming, abbiamo intuito le potenzialità che poteva avere la sua autoreferenzialità come testimonial.
E così un cocktail irresistibile di creatività e successo è stato servito. E voi cosa aspettate, servitevi pure…  


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