Hai appena aperto un’attività, un sito
Internet o un blog e non vedi l’ora di farlo conoscere a quante più persone
possibili? Non c’è bisogno di pubblicizzarlo con dei costosi sistemi a
pagamento. Oggi, il miglior metodo per promuovere un’attività è sicuramente
quello di creare una pagina “fan” ad essa dedicata su Facebook.
Forse ancora non lo sai, ma creare una pagina su Facebook
è facilissimo e al 100% gratuito. Bastano pochi click per ottenere delle
splendide pagine personalizzate e segnalarle istantaneamente a tutti i propri
amici di bacheca. Provaci e vedrai quanti “Mi piace” riceverai in men che non
si dica! Ecco alcuni trucci del mestiere:
1.
Crea una fan
page attraente, con molte foto colorate e informazioni dettagliate per attirare
l'attenzione di più lettori.
2.
Tieni presente
da subito che la tua pagina di Facebook diventerà il tuo "marchio".
Anche se non sei un'azienda, un imprenditore o un'organizzazione, ecc., stai
comunque creando il tuo marchio come individuo o come "esperto di social
media", anche se non volontariamente. E' perciò importante pianificare
l'aspetto della pagina e il suo contenuto con cura, concentrandoti
sull'immagine di te che la pagina trasmette. Se hai già una fan page ma non sei
contento delle tua immagine, è il momento giusto per sistemarla!
2.
Fai clic su
"Suggerisci agli amici". Una volta
che la tua pagina è stata creata o riordinata, è il momento di diffonderla
quanto più possibile tra i tuoi veri amici. Se accettano il tuo invito e
cliccano "mi piace" sulla tua pagina, diventeranno i tuoi primi
"fan". Pensa a tutte le persone che potresti conoscere, per iniziare.
Se hai dei colleghi, sostenitori della tua causa (ad esempio se stai
pubblicizzando un'associazione di beneficenza, o un sito o un blog appena
creato, ecc), invita anche queste persone.
- Fai capire chiaramente ed in modo educato a
chi stai invitando, che vorresti che facessero clic su "mi piace"
sulla tua pagina. Non è chiaro a tutti cosa fare una volta aperto l'URL!
3. Allarga la tua fan base sfruttando i
contatti dei tuoi amici. Chiedi ai tuoi amici di suggerire la pagina ai loro
contatti, su Facebook e con ogni altro mezzo che hanno a disposizione, come
Twitter o con delle mail). Il passaparola e la fiducia tra amici possono
aiutarti ad attirare "amici di amici" che potrebbero avere interessi
simili ai tuoi o essere entusiasti di seguire la tua pagina se rappresenti un
business o una causa.
- Manda
una mail ai tuoi amici che non usano Facebook. Potresti incoraggiarli ad
iscriversi!
4. Se sei fan
di altre pagine Facebook, commenta i loro stati con link alla vostra pagina
quanto più spesso possibile. Otterrai
risultati migliori commentando gli stati di pagine con centinaia di migliaia o
milioni di fan, e facendo in modo che il vostro commento sia uno dei primi. Non
esagerate però; commentare troppo spesso è fastidioso.
6. "Usa i tag nelle foto": chiedi ad ogni vincitore di caricare una loro foto con il premio ricevuto, se qualcosa di concreto, e chiedi loro di taggarsi nella foto che hanno caricato. E' un ottimo modo per incoraggiarli a diffondere la tua pagina; molti fan saranno entusiasti e lo faranno per esprimere la loro gratitudine. Queste foto saranno raccolte nella cartella "Foto dei fan" sulla tua pagina (potresti chiamarla il club dei vincitori, una pagina che le altre persone possano vedere e aspirare ad entrarvi!) e le foto con il tag compariranno anche sul loro diario, dando un'occasione ai loro amici di visitare la tua pagina. (Non deve necessariamente essere una foto con un prodotto; può essere anche relativa ad una attività legata al tuo sito, blog o fan page, come cucinare o accudire un cane, ecc.)
7.
Fai sempre
in modo che valga la pena visitare la tua pagina. Le persone saranno più inclini a continuare
a visitarla e condividerne il contenuto se fai in modo che sia sempre
interessante e aggiornata. E dal momento che è tuo interesse che le persone
condividano il contenuto della tua pagina, posta molte foto, video e link ad
articoli interessanti, i tipi di post che le persone condividono più
volentieri.
8. Pubblica sondaggi, quiz, aneddoti
interessanti, citazioni, ecc. per creare interesse. Non limitarti a pubblicizzare
il tuo prodotto, servizio o interesse - diversifica il più possibile quello che
condividi con i tuoi fan, e loro ti ricompenseranno condividendo i tuoi
contenuti, che incoraggerà altre persone a seguirti.
9.
Ponete spesso delle
domande ai vostri fan, in modo da sollecitare i loro commenti. Persone che
commentano sulla tua pagina sono manna dal cielo. I loro commenti compaiono sul
loro diario, possono essere perciò letti dai loro amici, ancora una volta
un'ottima occasione per acquisire nuovi fan. Inoltre i commenti conferiranno un
senso di comunità alla tua pagina e mostreranno ai nuovi fan che vale la pena
di seguire la pagina (e che tu sei amichevole e disponibile al dialogo)
Assumi un agenzia di pubblicità che gestisca la tua pagina. Se la tua pagina comincia a crescere a dismisura e occupa troppo del tuo tempo, trova qualcuno che la curi per te. Questo è fondamentale nel caso di una pagina di un'azienda o di un'attività commerciale, perché è necessaria una connettività regolare e consistente con i fan. In più potrai ottenere molte informazioni utili da un organizzatore che analizza le statistiche dei tuoi fan e della loro risposta alla tua pagina.
interessante
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