venerdì 14 giugno 2013

Come creare una pagina MI PIACE su Facebook



Hai appena aperto un’attività, un sito Internet o un blog e non vedi l’ora di farlo conoscere a quante più persone possibili? Non c’è bisogno di pubblicizzarlo con dei costosi sistemi a pagamento. Oggi, il miglior metodo per promuovere un’attività è sicuramente quello di creare una pagina “fan” ad essa dedicata su Facebook.
Forse ancora non lo sai, ma creare una pagina su Facebook è facilissimo e al 100% gratuito. Bastano pochi click per ottenere delle splendide pagine personalizzate e segnalarle istantaneamente a tutti i propri amici di bacheca. Provaci e vedrai quanti “Mi piace” riceverai in men che non si dica! 




Ecco alcuni trucci del mestiere:



1.      Crea una fan page attraente, con molte foto colorate e informazioni dettagliate per attirare l'attenzione di più lettori.

2.      Tieni presente da subito che la tua pagina di Facebook diventerà il tuo "marchio". Anche se non sei un'azienda, un imprenditore o un'organizzazione, ecc., stai comunque creando il tuo marchio come individuo o come "esperto di social media", anche se non volontariamente. E' perciò importante pianificare l'aspetto della pagina e il suo contenuto con cura, concentrandoti sull'immagine di te che la pagina trasmette. Se hai già una fan page ma non sei contento delle tua immagine, è il momento giusto per sistemarla!

2.      Fai clic su "Suggerisci agli amici". Una volta che la tua pagina è stata creata o riordinata, è il momento di diffonderla quanto più possibile tra i tuoi veri amici. Se accettano il tuo invito e cliccano "mi piace" sulla tua pagina, diventeranno i tuoi primi "fan". Pensa a tutte le persone che potresti conoscere, per iniziare. Se hai dei colleghi, sostenitori della tua causa (ad esempio se stai pubblicizzando un'associazione di beneficenza, o un sito o un blog appena creato, ecc), invita anche queste persone.
-  Fai capire chiaramente ed in modo educato a chi stai invitando, che vorresti che facessero clic su "mi piace" sulla tua pagina. Non è chiaro a tutti cosa fare una volta aperto l'URL!

3. Allarga la tua fan base sfruttando i contatti dei tuoi amici. Chiedi ai tuoi amici di suggerire la pagina ai loro contatti, su Facebook e con ogni altro mezzo che hanno a disposizione, come Twitter o con delle mail). Il passaparola e la fiducia tra amici possono aiutarti ad attirare "amici di amici" che potrebbero avere interessi simili ai tuoi o essere entusiasti di seguire la tua pagina se rappresenti un business o una causa.

  
- Se alcuni tuoi amici hanno una grande influenza su Facebook, chiedi loro se possono invitare i loro amici a seguire la tua pagina. Potrai contraccambiare il favore facendo pubblicità per loro sulla tua pagina sempre più popolare!


- Manda una mail ai tuoi amici che non usano Facebook. Potresti incoraggiarli ad iscriversi!

4.      Se sei fan di altre pagine Facebook, commenta i loro stati con link alla vostra pagina quanto più spesso possibile. Otterrai risultati migliori commentando gli stati di pagine con centinaia di migliaia o milioni di fan, e facendo in modo che il vostro commento sia uno dei primi. Non esagerate però; commentare troppo spesso è fastidioso.


5.      Crea dei concorsi per i tuoi fan. Fai in modo che i tuoi fan vincano qualcosa, che sia un premio virtuale o un prodotto o servizio reale offerto dalla tua attività, ad esempio una borsa biodegradabile, un lavaggio per cani gratuito o un pacchetto di noccioline. Fallo con regolarità, settimanalmente o una volta al mese.
 

6. "Usa i tag nelle foto": chiedi ad ogni vincitore di caricare una loro foto con il premio ricevuto, se qualcosa di concreto, e chiedi loro di taggarsi nella foto che hanno caricato. E' un ottimo modo per incoraggiarli a diffondere la tua pagina; molti fan saranno entusiasti e lo faranno per esprimere la loro gratitudine. Queste foto saranno raccolte nella cartella "Foto dei fan" sulla tua pagina (potresti chiamarla il club dei vincitori, una pagina che le altre persone possano vedere e aspirare ad entrarvi!) e le foto con il tag compariranno anche sul loro diario, dando un'occasione ai loro amici di visitare la tua pagina. (Non deve necessariamente essere una foto con un prodotto; può essere anche relativa ad una attività legata al tuo sito, blog o fan page, come cucinare o accudire un cane, ecc.)

7.      Fai sempre in modo che valga la pena visitare la tua pagina. Le persone saranno più inclini a continuare a visitarla e condividerne il contenuto se fai in modo che sia sempre interessante e aggiornata. E dal momento che è tuo interesse che le persone condividano il contenuto della tua pagina, posta molte foto, video e link ad articoli interessanti, i tipi di post che le persone condividono più volentieri.
          
-  Se possibile, cerca di creare dei contenuti "esclusivi" che è possibile trovare solo sulla tua    pagina di Facebook - ciò significa aggiungere link e informazioni che non è possibile trovare sul tuo sito web. Ad esempio, potresti postare ricette, notizie o link che condividerai solo con i tuoi fan di Facebook. Questo è un grande incentivo per le persone che sono fan della tua pagina a seguirla regolarmente; i tuoi lettori si aspetteranno questi contenuti esclusivi e diffonderanno la tua pagina più volentieri (leggi i Consigli per contenuti solo per i fan).

   8. Pubblica sondaggi, quiz, aneddoti interessanti, citazioni, ecc. per creare interesse. Non limitarti  a pubblicizzare il tuo prodotto, servizio o interesse - diversifica il più possibile quello che condividi con i tuoi fan, e loro ti ricompenseranno condividendo i tuoi contenuti, che incoraggerà altre persone a seguirti.

   9.  Ponete spesso delle domande ai vostri fan, in modo da sollecitare i loro commenti. Persone che commentano sulla tua pagina sono manna dal cielo. I loro commenti compaiono sul loro diario, possono essere perciò letti dai loro amici, ancora una volta un'ottima occasione per acquisire nuovi fan. Inoltre i commenti conferiranno un senso di comunità alla tua pagina e mostreranno ai nuovi fan che vale la pena di seguire la pagina (e che tu sei amichevole e disponibile al dialogo)
 
10. Tieni d'occhio le statistiche di Facebook per controllare quanti lettori smettono di seguirti, o nascondono i tuoi stati. Troppi esempi di questo comportamento possono essere un segno che posti troppi elementi o che i tuoi contenuti non interessano i tuoi fan. Allo stesso modo, non lasciare mai che passi troppo tempo tra un aggiornamento e l'altro; se stai per partire per una vacanza di sei settimane, usa un programma come Hootsuite per pubblicare post al posto tuo. Ricomparire all'improvviso dopo un periodo di inattività può portare le persone a non seguire più la tua pagina perché si erano dimenticati della tua esistenza e adesso non hanno più fiducia o interesse a seguirla.

Assumi un agenzia di pubblicità che gestisca la tua pagina. Se la tua pagina comincia a crescere a dismisura e occupa troppo del tuo tempo, trova qualcuno che la curi per te. Questo è fondamentale nel caso di una pagina di un'azienda o di un'attività commerciale, perché è necessaria una connettività regolare e consistente con i fan. In più potrai ottenere molte informazioni utili da un organizzatore che analizza le statistiche dei tuoi fan e della loro risposta alla tua pagina.

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