venerdì 11 gennaio 2013

Mc Donald's assume...in pubblicità



“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro: tremila nuovi posti, li mettiamo noi”.
Così recita lo slogan del nuovo spot pubblicitario della McDonald’s, l’azienda USA leader dei fastfood di tutto il mondo, che in questi giorni è in onda sui principali canali televisivi nazionali.

Una frase forte e incisiva che colpisce la sensibilità degli italiani, negli ultimi tempi particolarmente  allarmati dalla crisi del comparto industriale in tutta la Penisola e dal tasso sempre più alto di disoccupazione principalmente giovanile che affligge il Paese.
I giovani appunto: il target commerciale di riferimento di McDonald’s diviene infatti anche il target delle proprie offerte di lavoro. “In questi tempi di crisi stiamo dando speranza a un Paese” per citare l’ AD Roberto Masi. 

Si sa, McDonald’s ha sempre avuto un occhio particolarmente attento per le tendenze sociali, culturali ed economiche in corso. E’ così che ha conquistato ogni paese del mondo, è così che è riuscita a portare l’articolo 1 della Costituzione Italiana, e conseguentemente il tema scottante del diritto al lavoro, addirittura in pubblicità.

Lo spot, che porta la firma del premio Oscar Gabriele Salvatores, è retoricamente e strumentalmente ricco di volti giovani e sottolinea senza mezzi termini l’impegno e l’attenzione dell’azienda nei confronti dei suoi dipendenti; la nota catena di ristorazione esplicita inoltre la previsione di 3.000 assunzioni nei prossimi tre anni e afferma che il 90% dei dipendenti sarebbe a tempo indeterminato con la possibilità di fare carriera già a ventisette anni.

Inutile dire che non sono mancate le polemiche di quanti non sono rimasti affatto contenti dell’utilizzo di un diritto costituzionale quale slogan per fini puramente economici.
In realtà non è solo il claim della campagna a far discutere, ma anche il mezzo televisivo per promuovere il reclutamento di personale… Un sintomo da non trascurare in vista della nascita di una nuova ed avanguardistica fase nella costante evoluzione della comunicazione commerciale…


1 commento: