venerdì 18 gennaio 2013

I segreti per abbinare i colori



Come si fa a creare un abbinamento gradevole e affascinanate tra colori? Gli accostamenti tra colori seguono delle regole cromatiche di base, tutto diventa però più facile se si ricorre ad uno strumento chiamato ‘Cerchio di Itten’, una ruota di colori in cui è evidente come i colori vicini tra loro regalino un effetto poco gradevole, mentre le combinazioni tra colori opposti risultano molto più piacevoli. 
Ogni colore si valorizza accanto ad un altro colore e può scomparire se abbinato al colore sbagliato.
Il nero per esempio risalta maggiormente in combinazione con i colori più sgargianti e vivaci, mentre il bianco è facilmente abbinabile a tutti i colori chiari e neutri come il beige, l’azzurro o il pesca
È anche perfetto per gli accostamenti più azzardati, come il rosso fuoco o il viola acceso.
Il blu è l’eccezione che conferma la regola e si abbina alla perfezione con i suoi colori vicini: tutte le sfumature dell’azzurro o del blu scuro. Da evitare l’abbinamento con il giallo, il rosso e il nero.
Il colore più difficile da abbinare è invece il rosso perché fa a pugni con il giallo, il verde, il blu e l’azzurro, mentre spicca e si valorizza accanto al bianco e al nero.
Il giallo si abbina perfettamente al marrone, al viola e al verde chiaro.
Gli abbinamenti “proibiti” restano invece i seguenti:
- Nero – Marrone
- Nero – Blu scuro (ad eccezione del blu elettrico)
- Oro – Colori pastello
- Argento – Colori pastello

Il colore del 2013 è Emerald green, un colore sofisticato, intenso e vibrante:  

Emerald green, Pantone 17-5641.
Emerald green è un verde ricco e profondo. Le passerelle lo hanno già celebrato come colore protagonista della primavera 2013 (Valentino, Dolce&Gabbana, Marni), mentre si stanno moltiplicando gli oggetti d’arredo e persino le automobili impreziosite da questa elegante tonalità.
Emerald green esalt, inoltre,a la sensazione di benessere, equilibrio e armonia.
 Il colore smeraldo è da sempre, e in tante culture diverse, associato a qualcosa di prezioso e sofisticato.
Il verde è la tonalità più abbondante in natura, nella tonalità dello smeraldo suggerisce chiarezza, rinnovamento e rinvigorimento.
Sarà molto interessante scoprire come questo colore ispirerà i creativi di tutto il mondo.

 

venerdì 11 gennaio 2013

Mc Donald's assume...in pubblicità



“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro: tremila nuovi posti, li mettiamo noi”.
Così recita lo slogan del nuovo spot pubblicitario della McDonald’s, l’azienda USA leader dei fastfood di tutto il mondo, che in questi giorni è in onda sui principali canali televisivi nazionali.

Una frase forte e incisiva che colpisce la sensibilità degli italiani, negli ultimi tempi particolarmente  allarmati dalla crisi del comparto industriale in tutta la Penisola e dal tasso sempre più alto di disoccupazione principalmente giovanile che affligge il Paese.
I giovani appunto: il target commerciale di riferimento di McDonald’s diviene infatti anche il target delle proprie offerte di lavoro. “In questi tempi di crisi stiamo dando speranza a un Paese” per citare l’ AD Roberto Masi. 

Si sa, McDonald’s ha sempre avuto un occhio particolarmente attento per le tendenze sociali, culturali ed economiche in corso. E’ così che ha conquistato ogni paese del mondo, è così che è riuscita a portare l’articolo 1 della Costituzione Italiana, e conseguentemente il tema scottante del diritto al lavoro, addirittura in pubblicità.

Lo spot, che porta la firma del premio Oscar Gabriele Salvatores, è retoricamente e strumentalmente ricco di volti giovani e sottolinea senza mezzi termini l’impegno e l’attenzione dell’azienda nei confronti dei suoi dipendenti; la nota catena di ristorazione esplicita inoltre la previsione di 3.000 assunzioni nei prossimi tre anni e afferma che il 90% dei dipendenti sarebbe a tempo indeterminato con la possibilità di fare carriera già a ventisette anni.

Inutile dire che non sono mancate le polemiche di quanti non sono rimasti affatto contenti dell’utilizzo di un diritto costituzionale quale slogan per fini puramente economici.
In realtà non è solo il claim della campagna a far discutere, ma anche il mezzo televisivo per promuovere il reclutamento di personale… Un sintomo da non trascurare in vista della nascita di una nuova ed avanguardistica fase nella costante evoluzione della comunicazione commerciale…